CALCIO: IL LECCO
FOLGORA LA CARATESE
E AVANZA IN COPPA ITALIA

LECCO – Il Lecco supera il Primo Turno di Coppa Italia. A Carate Brianza non è una serata semplice per i ragazzi di mister Butti, sotto due volte nel primo tempo: Folgore in vantaggio con Barzotto e Pinelli, Cardinio firma i due momentanei pareggi prima della rete decisiva di Romano a sette minuti dal termine. Il 3-2 del Comunale di Carate è prezioso per le tante seconde linee in campo che hanno permesso di fare turnover raggiungendo lo stesso il risultato.

Si rigioca dopo l’interruzione per grandine di dieci giorni fa. Il Lecco viene dal pari all’esordio di campionato nel derby contro l’Olginatese: mister Butti rivoluziona la formazione, molto compatta con Cardinio terminale offensivo. Difesa a tre con Gritti tra Malvestiti e Giardini. In avvio i padroni di casa trovano subito il vantaggio: all’8′ Barzotto scende sulla destra e fa partire un rasoterra che vale l’1-0 complice l’errore di De Toni.

Tre minuti più tardi Sorrentino su azione da calcio d’angolo di testa si rende pericoloso, De Toni para in due tempi. Il Lecco ha un sussulto a metà frazione: Di Ceglie è autore di un coast to coast, arriva al limite dell’area brianzola servendo Cardinio che da posizione defilata insacca. Il momentaneo pareggio bluceleste dura meno di sessanta secondi: Pinelli imitando il suo compagno Barzotto autore dell’1-0 rientra dalla destra e trovando l’errore di De Toni insacca per il nuovo vantaggio della Folgore. Il match non è entusiasmante, la prestazione del Lecco se possibile peggio: nel finale Cardinio ci prova timidamente dal limite sprecando un’azione di contropiede.

In avvio di ripresa il Lecco sembra cambiare marcia e arriva al 2-2 con Cardinio al 49′ con una conclusione dal limite centrale ma che ha beffato l’imperfetto Sala. Entra Bergamini per Gritti ma la difesa bluceleste è in continuo affanno: De Toni non dà sicurezze e al 58′ rischia per poco l’autorete. Il match va ad ondate, non emozionante per i circa 150 che hanno dovuto ripagarsi il biglietto per essere presenti al Comunale di Carate. Al 60′ punizione velenosa di Raiola sul fondo.

Nel finale il Lecco cresce: all’82’ Romano con un gran gesto tecnico sugli sviluppi di un corner di Aldegani insacca con la difesa brianzola in uscita. Nel finale pericolosi i padroni di casa che cercano il 3-3 e lo sfiorano con Pinelli.Ora nel prossimo turno c’è la Castellana. Prima il dovere è fare risultato in campionato a Darfo Boario.

TABELLINO
FOLGORE CARATESE-LECCO 2-3
RETI: 8′ pt Barzotto, 24′, 49′ Cardinio, 25′ Pinelli, 82 Romano
FOLGORE CARATESE: Sala; Bosisio, Cossa, Crippa, Concina, Sorrentino, Sciannamea (46′ Bance), Rota (72′ Pisani), Pinelli, Barzotti, Raiola (80′ Cesana). A disposizione: Lai, Calò, Zorzoni, Guglielmetti, Marrone.All: Sala.
LECCO (3-5-2): De Toni; Malvestiti, Gritti (46′ Bergamini), Giardini, Vaglio; Romano, Di Ceglie, Aldegani, Ripamonti; Cardinio (71′ Locatelli), Rigamonti (81′ Galli). A disposizione: Ghislanzoni, Bergamini, Colombo, Scaglia, Sanvito. All: Giuseppe Butti.
Arbitro Cataldo di Bergamo
NOTE: serata calda, terreno in buone condizioni. Ammonitit: Ripamonti, Aldegani, Rota, Crippa, Bosisio. Ang. 6-7