CALCIO, OLGINATESE.
CRISTOFOLI E IOVINE
STENDONO IL MONTICHIARI

iovine olginateseOLGINATE – Ora è matematico: l’Olginatese giocherà i playoff. Grazie alle reti di Cristofoli e di Iovine, la formazione di mister Alessio Delpiano stende l’Atletico Montichiari (3-0) e concretizza l’obiettivo di giocare gli spareggi di fine anno. Nei minuti iniziali gli ospiti partono forte. Al 7′ tiro centrale di Zagari e Ghislanzoni blocca agevolmente. Due minuti più tardi arriva i bresciani vanno vicinissimi al gol con Fornito che calcia una punizione sul palo esterno. Al 12′ l’Olginatese sfrutta al meglio la prima occasione: Cristofoli prende palla, buca la difesa e insacca su uscita del portiere. Da qui i padroni di casa tengono le fila del gioco e al 38′ mettono al sicuro il match con la seconda rete. E’ sempre il centravanti friulano che, abile a deviare una punizione di Donghi, non lascia scampo a Viola.

Nella ripresa i bresciani tendano una timida offensiva: al 16′ Giron, appena OLGINATESE ATLETICO MONTICHIARIentrato, tira dai 20 metri una sassata che scheggia la traversa. Delpiano si cautela e inserisce Perico al posto di Selvatico. Il neo-entrato si posiziona in centro alla difesa e i bianconeri passano al 5-3-1-1 con Donghi a sostegno di Cristofoli. Gli ospiti cercano ancora di accorciare le distanze, ma Scaccabarozzi è bravo a deviare in angolo un tiro insidioso di Catalano (20′). Al 32′, però, sono i Delpianoboys ad andare in rete con Iovine. Bono tira e colpisce Panzetta, Viola è spiazzato, ma riesce a respingere, il laterale si avventa sul pallone e lo scaraventa in rete. Il Montichiari non demorde e Fornito tenta di segnare con una girata, ma il pallone finisce fuori (35′). Due minuti più tardi i padroni di casa potrebbero dilagare, ma Cristofoli si fa ipnotizzare dall’estremo difensore bresciano e non trova la tripletta personale. Al fischio finale i bianconeri vanno negli spogliatoi con i tre punti che permettono loro di aggiudicarsi di diritto i playoff.

 

Soddisfatto per il riscatto dopo la sconfitta a Caravaggio e per i tre punti che assicurano i playoff Alessio Delpiano, allenatore dell’Olginatese, commenta così la partita: “ Con questa vittoria la squadra ha dimostrato di saper reagire nel modo giusto alle sconfitte e di essere all’altezza delle aspettative. Il Montichiari è una squadra importante – continua il tecnico bianconero –, faccio i complimenti ai miei ragazzi perché con questa vittoria abbiamo fatto vedere che vogliamo onorare la maglia fino alla fine”.

Di ottimo umore è anche Alessio Iovine che all’uscita dagli spogliatoi dichiara: “Non segnavo da Seriate quindi aver fatto questo gol è importante per me. Ancora più importante è aver vinto ed esserci rifatti della sconfitta a Caravaggio – continua -, ora siamo matematicamente nei playoff, ci teniamo ad affrontarli al meglio perché finora abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo”.

 

OLGINATESE – ATLETICO MONTICHIARI 3-0

OLGINATESE (4-3-1-2): Ghislanzoni 6; Iovine 7.5, De Angeli 6.5, Colombo 6.5, Menegazzo 6.5; Panzetta 5.5, Bono 6.5, Scaccabarozzi 6 (22′ st Lucente 6); Selvatico 6 (19′ st Perico 6); Donghi 6.5 (38′ st Panzeri sv), Cristofoli 7.5. A disposizione: Bertani, Marchesetti, Tchagodomou, Longoni. All. Delpiano 7

ATLETICO MONTICHIARI (4-4-2): Viola 5; Mingardi 6, Andriani5, Angioletti 5, Guglieri 5.5; Trajkovic 5 (14′ st Giron 6), Donati 6 (30′ st Martinelli sv), Catalano 6.5, Zagari 5.5 (25′ st Bani 5.5); Lorenzi 5.5, Fornito 6. A disposizione: Luczensky, Gavezzoli, Pagani, Bosio. All. Torresani 5

ARBITRO: Papalini di Nuoro 6

RETI: 12′ pt 38′ pt Cristofoli, 32′ st Iovine

NOTE: ammoniti: De Angeli e Cristofoli per l’Olginatese, Mingardi e Angioletti per l’Atletico Montichiari.

 

Silvia Ratti

 

classifica serie d 7-04-13