DERBY DELL’ADDA: LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA VIGILIA

fiorenzo roncariLECCO – “Per me è una partita strategica”. La pensa così mister Fiorenzo Roncari, tecnico della Calcio Lecco, sul derby dell’Adda contro i vicini dell’Olginatese che si giocherà domenica pomeriggio (alle 14.30) al Rigamonti-Ceppi. “Abbiamo trascorso una settimana nervosa – dichiara l’allenatore –, ma abbiamo lavorato bene per tornare alla vittoria subito. Nello spogliatoio c’è la tensione giusta che serve per fare risultato”. I blucelesti si trovano al settimo posto in classifica con 40 punti, sette in meno rispetto ai bianconeri quarti. “Loro devono difendere la propria posizione in classifica – sostiene Roncari –, mentre noi dobbiamo fare punti per raggiungere i playoff. Abbiamo l’opportunità di poter dimezzare il distacco, ma dobbiamo fare una partita d’attacco”. Il Lecco arriva da una sconfitta in casa della Pro Sesto (1-0) e oggi cercherà di ritrovare i tre punti. “Fortunatamente la squadra non ha mai perso la voglia di vincere – continua il tecnico –. Abbiamo i mezzi per poter portare a casa i tre punti, ma dobbiamo essere umili e pensare a noi stessi. Dovremo sfruttare molto gli episodi e le situazioni singole”. Non saranno a disposizione Sciannamè (squalificato) e Vaglio (infortunato).

fabio cristofoli olginatese“L’importante oggi è non perdere”. Fabio Galbusera, direttore generale dell’Olginatese, dichiara l’obiettivo minimo dei suoi nel derby dell’Adda contro il Lecco. “Per noi la gara è importantissima ai fini della classifica – spiega il dg –, il nostro scopo è quello di fare punti per continuare a stare nella zona playoff fino alla fine del campionato”. I ragazzi di mister Alessio Delpiano sono quarti a quota 47 punti, sette in più del Lecco e otto in meno rispetto al Pontisola capolista. Nonostante tutto però quella di oggi non sarà una partita come un’altra. “È sempre Lecco-Olginatese, per cui sarà una partita con un certo fascino – continua Galbusera –. Anche se sarà dura una vittoria potrebbe essere un bellissimo regalo per la società e per l’allenatore che si prenderebbe una rivincita dopo l’esonero dell’anno scorso proprio con il Lecco”. I bianconeri arrivano da un pareggio interno (1-1) contro il Darfo Boario, ma sono in serie positiva da due giornate. “Questa settimana i ragazzi hanno lavorato molto bene – afferma il dg – poi sono ansiosi di poter giocare in uno stadio pieno di tifosi, anche se l’ambiente darà una grande carica ai lecchesi”.

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL DERBY:
Lecco (4-3-1-2): Frigerio; Redaelli, Rudi, Gritti, Mignanelli; Mauri, De Ceglie, A. Rota; Chessa; Aldegani, Castagna.
Olginatese (4-2-3-1): Ghislanzoni; Lucente, Colombo, De Angeli, Menegazzo; Panzetta, Bono; Iovine, Selvatico, Scaccabarozzi; Cristofoli.