RUGBY LECCO,
L’ALLENATORE DAMIANI:
“VOGLIAMO I PLAYOFF”

Sebastian DamianiLECCO – Obiettivo playoff. Sebastian Damiani, allenatore del Rugby Lecco, non ha dubbi : “Vogliamo arrivare più in alto dello scorso anno”. Martedì i blucelesti si sono ritrovati sul campo del centro sportivo Bione per iniziare la preparazione atletica in vista del campionato di serie B, che prenderà il via il prossimo 6 ottobre. “Il gruppo è numeroso, giovane e carico – afferma il tecnico –. Ci sono pochi giocatori d’esperienza e sei uomini arrivano dall’Under 23. Dovremo lavorare molto sulla testa”.

Anche perché il calendario non è dei migliori: si parte a Parabiago, quarta nello scorso campionato, per poi affrontare in casa il Lumezzane, neopromosso. “Dobbiamo affrontare subito sette partite di fila senza neanche una pausa, con squadre che si sono piazzate nelle posizione più alte durante lo scorso campionato – prosegue Damiani –, ma la nostra mentalità deve essere quella di scendere in campo per vincere, senza mai arrendersi fino alla fine”.

I blucelesti sono stati inseriti ancora nel gruppo 1 e dovranno vedersela con Rugby Rovato, Marco Polo Cus Brescia, Patarò Lumezzane, Rugby Milano, Locatelli_Giancarlo.JPGRugby Grande Milano, Rugby Parabiago,  Coenergia Caimani Rugby, Asti Rugby, Rugby Sondrio, Biella e Settimo Rugby Torino. La scorsa stagione il Lecco ha centrato la salvezza nelle ultime giornate. Quest’anno l’allenatore vuole arrivare ancora più in alto. “Magari ai playoff – annuncia –. Le ultime tre gare del campionato scorso sono state tutte vinte e questo ha influito sul morale dei ragazzi”.

Ad aiutare l’argentino ci sarà lo storico capitano Giancarlo Locatelli, nella veste di viceallenatore e giocatore, oltre al preparatore atletico Amedeo Zottola. “Giancarlo sta lavorando per riprendersi da un infortunio – spiega – e si sente molto responsabilizzato dal nuovo incarico”.

Il primo test match in programma per il quindici lecchese sarà un quadrangolare sabato 14 settembre a Parma contro i padroni di casa del Rugby Parma, Noceto e Stendhal. Il sabato successivo la formazione di Damiani giocherà contro Bergamo al Bione, mentre il 28 settembre dovrà vedersela con Asr Milano.