CAMMINANDO CON LE PRO LOCO:
GIÀ DOMENICA L’ANTEPRIMA
DELLE PASSEGGIATE TURISTICHE

camminando con le proloco (4)LECCO – Punta alla valorizzazione dei percorsi del territorio “Camminando con le Pro Loco: Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina”. Tre le proposte tra loro coordinate: Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

Sei in Brianza prenderà avvio il 3 aprile con “Consonno e i piccoli borghi del Monte Brianza” e si occuperà della ricerca di storici sentieri e borghi dall’Adda al monzese; Valsassina a piedi inizierà il 24 luglio con “Ballabio tra saperi e sapori”, sulle tracce delle tradizioni secolari; infine Sulle orme del Viandante, dal 4 settembre a Colico, seguirà il celebre Sentiero del Viandante, costeggiando i panorami riservatici dal Lario.

camminando con le proloco (1)Il progetto, promosso da UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con il patrocinio della Provincia di Lecco e il coinvolgimento di enti locali e operatori turistici, è condiviso da ben 23 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza. L’obiettivo, spiega il consigliere delegato Ugo Panzeri, “è quello di promuovere le risorse turistiche locali e non solo. Il contributo delle Pro Loco ha reso possibile il fare rete anche al di fuori dei confini provinciali, espandendosi nel meratese o nell’Alto Lario”. Pertanto, al grido di “Viva la Pro Loco!” Panzeri ha ringraziato per l’essenziale contributo e ha proposto un possibile futuro progetto, in collaborazione con quanto effettuato nel 2015 da Regione Lombardia per valorizzare gli “Itinerari della fede”.

camminando con le proloco (3)Il consigliere regionale dell’UNPLI, Roberto Erba, ha illustrato nel dettaglio il programma dell’iniziativa, congiuntamente ai coordinatori di bacino delle tre aree interessate: la Valsassina, la Brianza rappresentata dal presidente della pro Loco di Robbiate, Sergio Porta, e il Lario con Angelo Colombo, per la Pro Loco Dervio.

Il 2015 ha registrato ben 65.000 accessi al sito Pro Loco, segno dell’instancabile lavoro dei volontari e del sempre crescente supporto della cittadinanza. I percorsi proposti da questa rassegna verteranno sulla camminata slow, in cui sarà possibile scoprire il territorio, le sue bellezze naturalistiche e gastronomiche.

La tappa inaugurale partirà domenica 3 aprile da Galbiate con un percorso lungo circa 12 chilometri, che toccherà Consonno e i piccoli borghi del Monte di Brianza. 

Martina Panzeri

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Montagna, Ambiente, Città, Hinterland, Valsassina, Lago, Sport Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati