SCOLA IN CITTÀ PER LA VIA CRUCIS,
LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ.
IL VIDEO DI TETTAMANZI NEL 2011

scola airoldi e muzzi07LECCO – Venerdì 31 marzo alle 20.45 il cardinale Angelo Scola presiederà la Via Crucis per la Zona pastorale III che comprende i decanati Alto Lario, Asso, Brivio, Erba, Lecco, Merate, Missaglia, Oggiono, Porlezza e Primaluna.

La partenza sarà dal Santuario della Beata Vergine della Vittoria, dove alle 17 si inizierà con il rito di accoglienza dell’antica Croce di san Carlo Borromeo con la reliquia del santo chiodo. Da quel momento fino alle 20.30 sarà possibile recarsi in Santuario per la preghiera personale davanti al santo chiodo.

Alle 20.45 Scola darà inizio alla celebrazione della Via Crucis. Quattro le stazioni: piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, sagrato della Basilica, per terminare Basilica di S. Nicolò.

Per l’occasione l’area de “La Piccola” in via Amendola sarà a disposizione per il parcheggio dei bus delle parrocchie che prenderanno parte alla celebrazione. Non sarà possibile invece parcheggiare le auto sul Sagrato della Basilica, ma presso il parcheggio dell’area ex Faini in via Ongania.

Dalle 19.30 alle 21.30 di venerdì è prevista inoltre la totale chiusura ai veicoli nel tratto di via Visconti compreso tra via Bezzecca e via Trieste; dalle 20.30 alle 22 è temporaneamente sospesa la circolazione veicolare su tutte le strade di competenza interessate dall’evento, limitatamente al tempo strettamente necessario al passaggio della processione: piazza Manzoni, viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Roma, piazza XX Settembre, piazza Cermenati.

Nel 2011 arrivò a Lecco, sempre al Santuario della Vittoria, il cardinale Tettamanzi. Ecco il video girato per l’occasione da Valsassinanews quell’8 aprile 2011.