CONSIGLI DI LETTURA PER L’ESTATE:
“TOM SAWYER” DI MARK TWAIN

Si sa, l’estate è la stagione in cui si legge di più. Così, grazie alla collaborazione con “Il fascino degli intellettuali”, stileremo una lista di libri che consigliamo di leggere, ovviamente con una recensione per ognuno. Oggi si comincia con “Tom Sawyer”, il capolavoro, ormai divenuto classico, dello scrittore statunitense Mark Twain.

tom sawyerNella cittadina di Saint Petersburg sul Mississippi – ai confini della “società civile” prima della scomparsa  delle frontiere – in una natura incontaminata vive Tom Sawyer, un ragazzo pestifero e irrequieto: ruba la marmellata, mente, non studia, non impara il catechismo e non si lava, ma è intelligente, curioso, coraggioso e vivace.

Prescindendo dalla routine quotidiana e dagli occasionali episodi di violenza, non può succedere molto in uno sperduto villaggio semi-pionieristico situato ai confine della “civiltà”, nonostante, grazie al grande fiume, non sia completamente tagliato fuori dal corso degli avvenimenti. Devono pensarci i ragazzini a smuovere la situazione, specialmente nei lunghi mesi della calura estiva.

Continua a leggere su “Il fascino degli intellettuali”

 

 

ifdi fascino banner

 

 

Pubblicato in: Cultura, La Finestra

Condividi questo articolo

Articoli recenti