“I CARABINIERI NELL’OPERA
LETTERARIA DI ANDREA VITALI”:
A LECCO SI RACCONTA L’ARMA

carabinieri2LECCO – “Siamo in un momento particolare, le diverse autorità, dalla Polizia all’Arma dei Carabinieri, hanno deciso di ridimensionare le loro feste, ma questo non deve far dimenticare quanto sia importante il loro lavoro nella vita quotidiana”. Spiega così il sindaco Virginio Brivio l’importanza dell’evento “I Carabinieri nell’opera letteraria di Andrea Vitali“.

Venerdì 24 maggio alle 10, nell’auditorium della Camera di Commercio, lo scrittore bellanese Andrea Vitali insieme a Marco Riscaldati, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, allo storico Gianfranco Scotti e a Domenico Cacopardo, in veste di scrittore e magistrato, faranno un excursus sulla figura del carabiniere nei vari periodi storici mediante letture tratte dai romanzi di Vitali.

“La figura del carabiniere è sempre stata molto importante nei miei romanzi, in alcuni dei miei libri ha persino avuto un ruolo chiave” racconta il medico scrittore di Bellano. “Voglio che si possa discutere intorno a queste figure – continua Vitali – che sono spesso mal interpretate e oggetto di insulti, quando invece non svolgono solo lavori di repressione, ma anche di aiuto”.

carabinieri1“Questa è un’importante opportunità per parlare non solo dei carabinieri, ma per tracciare un ritratto della società e del nostro territorio sotto il profilo storico, politico, economico e paesaggistico” commenta così il comandante Riscaldati. “Faremo un viaggio tra gli anni ’20 e gli anni ’70 toccando tutto ciò che concerne il lago – continua -, sarà uno spunto di riflessione per gli studenti che sono stati invitati e per tutto il pubblico che vi vorrà partecipare”.

A moderare l’evento ci sarà il conduttore televisivo Cesare Cadeo e durante le letture verranno proiettate immagini fotografiche del territorio nei vari decenni e di momenti importanti nella storia dell’umanità.

L’incontro, patrocinato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Bellano, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Lecco.

Silvia Ratti