LE CHIAVI DEL SUCCESSO
DELLE UNIVERSITÀ TELEMATICHE
PER LA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA

people-woman-girl-writing-largeLECCO – La tendenza crescente delle iscrizioni di sempre più persone ai corsi di e-learning sta premiando in particolar modo le università telematiche italiane, che vedono moltiplicare chi sceglie di studiare nei principali istituti online approfittando degli innumerevoli vantaggi che questi offrono. Secondo i dati riportati dall’Anagrafe Nazionale Studenti sono addirittura undici gli atenei in Italia che danno la possibilità di studiare e laurearsi online, con più di sessantamila studenti già iscritti e una percentuale di nuove iscrizioni che supera le cifre dei cinquemila per anno accademico. Di queste nuove iscrizioni la Laurea alla Facoltà di Psicologia risulta tra le più gettonate con i suoi attuali undicimila iscritti.

I corsi di Laurea online

Avendo la stessa validità dei corsi di laurea tradizionali vissuti all’interno di un Ateneo, seguendo lezioni frontali con i docenti in aule spesso affollate e in orari non sempre comodi, le lauree online presentano indiscutibili vantaggi innanzitutto di estrema comodità rispetto ai punti appena elencati, infatti certamente si risparmia del tempo prezioso generalmente dedicato agli spostamenti se non si è residenti nei pressi dell’ateneo; si risparmia inoltre sui costi di un eventuale alloggio, affitto più utenze, in caso di trasferimenti; gli orari di lezione infine sono decisamente più comodi perché i corsi si seguono da casa e sono sempre disponibili per rivederli quanto si vuole. Si aggiungano poi gli altri vantaggi, come la flessibilità di iscrizione, poiché spesso non è necessario aspettare l’autunno per immatricolarsi, e il costante supporto di un tutor per l’intera durata del corso di studi.

La Laurea in Psicologia

È proprio la Laurea in Psicologia dell’Unicusano di Roma tra le facoltà online più quotate. Essa offre sia di un corso di laurea breve in Scienze e Tecnica Psicologica, sia di un corso magistrale dedicato alla Psicologia e all’analisi del Comportamento. Il corso di laurea breve è rivolto ai possessori di diploma di scuola superiore, sia italiana che estera, declina un percorso di studio che si basa sulle competenze principali che ogni psicologo deve acquisire: innanzi tutto il comportamento e i suoi meccanismi, sia psichici che istintuali, poi le basi dello stesso comportamento nel dettaglio delle possibili deviazioni foriere di disagio, una serie di esperienze sul campo affiancati da esperti, con una analisi sia su di sé che contestualizzata, la conoscenza teorica e pratica dei sistemi di informazione, una lingua straniera in ambito UE.

Gli appassionati della laurea online

Chi preferisce seguire un corso di laurea online sicuramente considera il tempo una risorsa preziosa e sa che grazie a questa scelta riuscirà ad ottimizzarlo in maniera eccellente. Inoltre sa bene che il web ormai ha raggiunto di diritto un livello di professionalità che mette in angolo chi non lo conosce e usa. Parliamo di una persona multitasking che non vuole rinunciare alla sua formazione universitaria e neanche all’esperienza on the job, sa bene che questa è una delle migliori possibilità per portare avanti entrambi gli impegni dedicando loro il tempo che richiedono. Infine è una persona cosciente del fatto che anche gli stage proposti da un istituto online hanno un livello qualitativo pari, e in alcuni casi superiore, ai tirocini proposti dalle altre facoltà. Infine è sicuramente un innovatore, poiché predilige un’offerta formativa costantemente aggiornata e opta per una modalità di insegnamento che è destinata a uno sviluppo sempre più capillare.