SPECIALE CINEFORUM VALSASSINA/
EDUCAZIONE SIBERIANA

PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante e che piace a molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare all’appuntamento. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo venerdì 24 è con Educazione siberiana è un film del 2013 diretto da Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin.

In un povero villaggio in Transnistria (nella Moldavia Orientale), il giovane Kolima cresce in simbiosi con l’amico Gagarin, sotto l’attenta supervisione del nonno (e capo della comunità siberiana), che insegna loro come la vita debba essere affrontata nel rispetto di rigide regole. I due giovani, insieme ad altri due ragazzi facenti parte della compagnia, apprendono così l’importanza dei tatuaggi, del rispetto nei confronti dei deboli e del disprezzo di alcune categorie sociali (come polizia, banchieri, spacciatori ed usurai). La vita sembra procedere “tranquilla” ma un giorno, durante un furto organizzato dai ragazzini ai danni dell’esercito sovietico, Gagarin viene catturato e condannato a sette anni di galera.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

A PASTURO TORNA IL CINEFORUM VALSASSINESE

Scritto da: Davide Invernizzi – 29/09/2013

Pubblicato in: Cultura, Eventi, speciale cineforum valsassinese

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .