STORIE DELLA LINGUA ITALIANA:
ATTENDERE IL CAPPELLO AL CHIODO

brooke loganPrima o poi tutti nella vita sentiamo il bisogno di attendere il cappello al chiodo, è giusto così, si sta bene, si è innamorati e perché no? Prima o poi tocca a tutti.

Una che di cappelli al chiodo ne ha “attesi” molti è l’inconfondibile Brooke della soap opera ‘Beautiful’: la prima volta con Ridge, ma Katie interruppe il tutto fingendo di svenire; successivamente con Bill, ma Ridge la prelevò sul suo elicottero annullando le nozze.

Insomma, Brooke è una vita che attende il cappello, lo tiene lì, pronto quasi ad essere adagiato ma ogni volta accade qualcosa che le impedisce di fissarlo. Il chiodo marcio, il chiodo mal posizionato, il muro che si frantuma prima che il chiodo possa infilarvisi, il muro scrostato, il cappello scivoloso, il posizionamento instabile, il cappello squarciato, il chiodo spezzato. Insomma tante le peripezie che la povera Brooke Logan ha dovuto subire, attendendo il cappello al chiodo.

brooke-logan-forrester-70-anni-15-matrimoni-e-L-CC0j_DMa se Brooke ha dovuto attendere il cappello ben due volte, appendendolo ce l’ha fatta ben 15! Perché sì, non occorre attendere il cappello al chiodo, quanto piuttosto appendere il cappello al chiodo, modo di dire che sta a significare sposarsi convenientemente, sistemarsi, spesso attraverso matrimoni di convenienza.

Brooke ha appeso il cappello al chiodo ben 15 volte: con Dave Reed, un poliziotto di quartiere, fino a che Brooke incontra e si innamora per la prima volta di Ridge; con Eric Forrester, padre di Ridge; finalmente con Ridge Forrester, dopo che la moglie Taylor viene dichiarata morta in uno schianto aereo (dal quale poi sopravviverà una decina di stagioni più avanti); Grant Chambers con cui invaliderà le nozze; seconda volta con Ridge; con il fratello di Ridge, Thorne; poi, rimasta incinta di Deacon – marito di sua figlia Bridget – sposa Whip Jones per coprire lo scandalo; terzo matrimonio con Ridge; quasi sposa con Nick Marone, nozze interrotte dall’arrivo dell’FBI; quarto matrimonio con Ridge; secondo matrimonio con Eric a Las Vegas; secondo tentativo di nozze con Nick, stavolta riuscito; quinto matrimonio con Ridge, invalidato da un errore di compilazione; Ridge parte sei; settimo ed ultimo, per ora, matrimonio con Ridge.

Insomma, tanti i cappelli appesi, anche se parecchi attesi, considerando che non tutte le nozze sono state portate a compimento. Fatto sta che appendere il cappello al chiodo e sistemarsi è di certo la più grande aspirazione dell’arrampicatrice sociale Brooke Logan.

Martina Panzeri

>Leggi qui le altre Storie della Lingua Italiana