STORIE DELLA LINGUA ITALIANA:
CASCARE A FAGIUOLO
COME CHECCO ZALONE

checco-zaloneUna settimana fa vi abbiamo lasciato con Paolini che non sapeva più quali pesci pigliare, beh a quanto pare il più famoso disturbatore della televisione italiana era cascato a fagiuolo. Inaspettato arrivo, dalle conseguenze certe: tanta, tanta polemica.

Chi altro può essere cascato a fagiuolo come Paolini? Beh senz’altro tutti ricorderemo la caduta di Checco Zalone di tre anni fa. Checco è un cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo, e nel frattempo lavora nei fine settimana come cantante di piano-bar free lance a Polignano a Mare. È fidanzato con Angela, che lo lascia dopo sei anni e sette mesi di fidanzamento perché lo considera un fallito. Disperato, decide di lasciare il paese natìo inseguendo la fortuna a Milano, dove si trasferirà a casa del cugino Alfredo.

Checco inizialmente non si accorge che Alfredo è coinvolto in una relazione omosessuale con il coinquilino Manolo e dopo una serie di gaffe renderà tutti consapevoli del fatto che “gli uomini sessuali sono sempre tali e quali come noi”. Checco inizia le serate nelle discoteche e nel frattempo conosce una ragazza in un negozio di chitarre, Marika. Marika lo introduce alla comunità Morimondo in cui fa volontariato e Checco se ne innamora, ma la ragazza è innamorata del professore di psicologia con cui sta facendo la tesi di laurea, che però non la prende in considerazione. Dopo la delusione amorosa e parecchio ubriaca, Marika cede alle lusinghe di Checco. In quel bacio c’era solo l’alcol a farla da padrone e una volta che Marika confessa a Checco di non essere innamorata di lui, lui dichiara di “cadere a fagiolo”. Quindi i due si lasciano e Checco torna a Polignano a Mare col cuore infranto.

cado-dalle-nubi-con-checco-zalone-2Ma quello che capita a Checco, non è una caduta a fagiolo, o fagiuolo che dir si voglia, ossia capitare al momento giusto. Se Checco fosse capitato al momento adatto, avrebbe conquistato il cuore desolato della bella Marika, ma così non fu. Checco cade dalle nubi, cioè scopre con incredulità qualcosa chiaro a tutti da tempo. Litiga con Marika e si dedica quindi ai provini il talent show televisivo I Want You. Si presenta tre volte, ma arriva in ritardo. Disperato dall’idea di non poter lavorare nel mondo dello spettacolo e deluso per non essere amato da Marika, decide di tornare a Polignano, ma il video del suo provino viene comunque visto dalla troupe della trasmissione ed ha un grande successo: la direttrice del programma vuole richiamare Checco a tutti i costi, nel frattempo recatosi alla stazione per tornare al suo paese. Alla fine partecipa alla sfida in TV e vince il primo premio, diventando all’istante ricco e famoso. Anche dal punto di vista affettivo le cose volgono al meglio: Marika capisce di essere realmente innamorata di Checco e i due prima si fidanzano e poi si sposano in una chiesa di Polignano.

La vita di Checco avrà un lieto fine, ma l’unica cosa ad essere caduta a fagiolo può essere stata la vittoria al reality, perché si sa, la fama e il successo avvicinano molti, mentre il disagio allontana.

Comunque sia, l’origine di questo modo di dire sembra riferisci ad un celebre racconto inglese “Jack e la pianta di fagioli”. Il giovane protagonista Jack scambia avventatamente la mucca, unica fonte di sostentamento della sua famiglia, con una manciata di fagioli, con grande sgomento della madre che getta i fagioli fuori dalla finestra.

Dai fagioli nasce una bellissima pianta che “cade proprio a fagiolo” perché su questa pianta Jack si arrampica e, attraverso mille peripezie, arriva ad impossessarsi di una gallina dalle uova d’oro. Un po’ come Checco, che superati i concorsi non vinti, viene accidentalmente ascoltato e porta a casa la vittoria.

Martina Panzeri

>Leggi qui gli altri episodi di Storie della Lingua Italiana