STORIE DELLA LINGUA ITALIANA:
LE OPERAZIONI A CUORE APERTO
DEL PAZIENTE BERLUSCONI

cuore apertoA cuor leggero, a cuore aperto, affare di cuore, allargare il cuore, avere a cuore, avere il cuore libero, avere il cuore pesante, avere un cuore di ghiaccio, avere il cuore in gola, col cuore in mano, con tutto il cuore, colpire al cuore, cuor di coniglio, cuor di leone, cuore d’oro, cuore di pietra, cuore solitario, due cuori e una capanna, essere di buon cuore, il cuore della città, nel cuore di …, perdersi di cuore, ridere di cuore, prendere a cuore, rubare il cuore, scaldare il cuore, sentirsi il cuore di piombo, sentirsi piangere il cuore, senza cuore, spezzare il cuore, strappare il cuore, stretta al cuore, stringere il cuore, togliersi un peso dal cuore.

Sono molti i modi di dire legati all’organo motore dell’apparato circolatorio ma uno solo è quello che ci importa: Silvio e l’operazione a cuore aperto. Nell’ultima settimana non si è parlato d’altro. Il povero ex premier Silvio Berlusconi ha subito un importante intervento a cuore aperto al San Raffaele di Milano. Tutti rassicurati, Silvio sta bene e ha fatto apprezzamenti sulle infermiere di reparto, quindi sta davvero bene.

L’intervento è riuscito, un po’ meno riuscite sono le priorità dei lettori e spettatori italiani, per quanto possa starci a cuore la salute di Silvio, non rappresenta certo interesse di Stato. Fatto sta che fortunatamente il Cavaliere sta bene. Ma cos’è l’operazione a cuore aperto?

BerlusconiSilvio è stato franco, sincero. Un’operazione a cuore aperto è quanto di più vicino alla sincerità, significa non nascondere nulla e mostrare tutti i propri segreti. Silvio ha quindi affermato quanto fossero carine le operatrici sanitarie; Silvio ha ricordato quanto fosse simpatica Ruby; quanto gli Occidentali siano superiori ad al-Quaida; Shultz il nuovo Hitler, ma l’Olocausto una storiella. Insomma Berlusconi non lascia spazio alla censura, parla sempre col cuore in mano.

Bene, fortunatamente, questa volta nessuna stretta al cuore, Silvio non si è tolto alcun peso dal cuore, nè tanto meno parlato a cuore aperto. Il cuore del problema è che Silvio è stato operato a cuore aperto, dunque non ha parlato senza remore o censure, bensì ha subito un’operazione chirurgica volta alla riparazione valvolare.

Mettiamoci il cuore in pace, Silvio sta bene. Ora passiamo alle notizie importanti: Belen e De Martino stanno di nuovo insieme.

Martina Panzeri

>Leggi qui le altre storie della Lingua Italiana