IL MAESTRO, L’ATTORE, L’INFINITO.
APPLAUSI A SCENA APERTA
PER IL DUO CASADIO-BORASSI

LECCO – Disarmante la performance di sabato sera al Teatro Nuovo Convegno di Malgrate voluta e patrocinata dalla parrocchia di San Leonardo e in particolare da don Andrea Lotterio, parroco amante della cultura dello spettacolo e molto legato ai due interpreti. Lo spettacolo musicale che ha toccato le migliori poesie di Giacomo Leopardi, intervallate dallo straordinario operato compositivo dell’ottocentesco Cesar Franck, ha colpito e subito rapito il pubblico. La coppia Michele Casadio (attore e regista) e Massimo Borassi (organista e compositore) ha vinto ancora. I due lavorano insieme dal 2010 e hanno sempre firmato arrangiamenti sperimentali, oltre ad aver diretto la Compagnia Artemiko per diversi anni.

Di grande impatto scenografico e tecnico l’allestimento, curato da Simone Pozzoni e supportato nel trasporto da Lorenzo Benedetti. Eccellente anche il lavoro delle assistenti di regia, Cristina Barbini, Deborah Cimpanelli e Paola Minonzio che hanno allestito la scena. Presenti in sala diversi “addetti ai lavori” che hanno confermato la buona riuscita della performance, come la maestra Mara Todeschini, la direttrice di coro Maria Grazia Riva, il maestro Riccardo Invernizzi, tutti senza parole per la visione romantica e fedele alla poetica dei due autori che gli interpreti sono riusciti a far trasparire nelle esecuzioni.

Un pubblico non solo di esperti ma anche di amici e soprattutto di giovani, questo per smentire lo scarso interesse per i grandi autori da parte delle ultime generazioni. La serata ha sostenuto la raccolta fondi della maratona Telethon del coordinamento provinciale di Lecco, ed è stata brillantemente presentata dal malgratese Francesco Ventura.