4 IDEE PER UNA CAMPAGNA
MARKETING OFFLINE PER PMI

Il marketing digitale è sempre più richiesto.

Le strategie moderne si adattano a tutti i tipi di imprese e pubblicizzano le attività commerciali in modi sempre più creativi ed efficaci.

Tuttavia, è meglio evitare di focalizzare tutta l’attenzione e spendere tutto il budget a disposizione solo nel marketing digitale.

È infatti importante ricordarsi che i futuri clienti, sebbene quasi tutti passino un po’ di tempo sui social network e in rete, vivono la loro vita al di fuori della rete e bisogna quindi raggiungerli anche lì.

Ecco quindi che l’offline marketing riprende l’importanza che spesso viene messa da parte in favore di pubblicità PPC e advertisement online.

Da dove cominciare a fare pubblicità offline?

Volantini e Brochure

Per la serie “non tutto è digitale”, ecco uno strumento pubblicitario sempre verde e utile.

Forse nelle cassette della posta se ne vedono spesso fin troppi, ma i volantini e le brochure godono di un’attenzione che online è molto più ridotta e possono contenere al loro interno numerose informazioni.

Soprattutto, a differenza di una pagina internet che può essere dimenticata in fretta, volantini e brochure possono rimanere per lungo tempo sotto gli occhi delle persone, mostrando in ogni momento il nome della vostra azienda, il logo e i servizi o prodotti offerti.

Giveaway e Gadget Promozionali

I prodotti offerti a titolo gratuito per ottenere feedback e pareri dai consumatori, o soltanto per promuovere la propria azienda o linea di prodotti, sono un’ottima idea per fare pubblicità alla vostra impresa.

C’è però da prestare attenzione al fatto che, dopo aver regalato a numerose persone i vostri prodotti, si rischia di dare vita a una catena di richieste a cui, a un certo punto, bisognerà porre un freno e in quel momento si potrebbe notare una perdita di valore agli occhi dei futuri clienti.

Per ovviare a tutto questo, esiste una soluzione migliore e che offre, a fronte di una spesa economica minore, una maggior esposizione al pubblico e nessun rischio di rendere infelici i clienti che pagheranno per i vostri prodotti.

Si tratta dei gadget promozionali, oggetti di utilità quotidiana che si trovano un po’ ovunque e che portano stampato sulla superficie il nome dell’azienda che li ha offerti in regalo.

Alcuni esempi classici sono le penne con logo, i cappellini e gli zaini personalizzati, ma è possibile trasformare pressoché qualsiasi oggetto in un gadget pubblicitario per incontrare i gusti di tutti.

Cura dei Dettagli

Chi gestisce un negozio fisico o un e-commerce può fare dell’offline marketing il proprio tesoro.

Al posto dei classici sacchetti di plastica, sorprendete i clienti con una soluzione più ecologica, moderna e piacevole alla vista (oltre che più resistente nella maggior parte dei casi).

I sacchetti di carta, come quelli disponibili sul sito Maxilia.it sono perfetti per essere personalizzati come preferite e diventano un ottimo strumento pubblicitario dal momento in cui i clienti lasciano il negozio.

E se il vostro negozio è online, si può personalizzare molto di più: persino il nastro adesivo con cui mettere in sicurezza gli scatoli per la spedizione.

Fiere ed Eventi

Ogni anno, in tutto il mondo, si tengono fiere, conferenze ed eventi per ogni settore commerciale o quasi.

A cosa servono? A farvi conoscere da vicino il pubblico interessato a ciò che offrite, a ottenere i loro contatti per future comunicazioni e a chiudere contratti e vendite anche subito.

Presenziare alle fiere di settore è uno step che richiede una solida organizzazione, a partire dal personale che va formato e vestito a dovere, fino alla cura e al noleggio dello stand.

I dipendenti che presentano la vostra impresa alla fiera devono essere professionali a cominciare dall’abbigliamento, che deve essere personalizzato con nome e logo aziendale facili da riconoscere.

Il marketing tradizionale avrà ancora molto da offrire alle piccole e medie imprese per diversi anni a venire, quindi è bene non tralasciare le campagne offline neanche nell’era dei social.