OKTOBERFEST BALLABIO 21

BODY BUILDING: GLI EVENTI
E L’ALIMENTAZIONE PER CHI
SEGUE QUESTA DISCIPLINA

Fra gli sport e le discipline più apprezzate, non solo in Italia ma a livello globale, si trova il bodybuilding. Si tratta di un’attività molto particolare, che richiede un grande impegno da parte di chi la pratica, non solo per quel che riguarda gli allenamenti ma anche per quanto concerne la dieta e l’alimentazione. Un elemento che viene curato come se fosse una scienza esatta. Vediamo dunque di approfondire questo aspetto, insieme agli eventi per chi segue la disciplina in questione.

Body building e alimentazione

Il body building, noto anche come culturismo, è l’arte di scolpire il proprio corpo mettendo in evidenza ogni singolo muscolo, con lo scopo di rasentare la perfezione. Questo vuol dire che anche la minima percentuale di massa grassa diventa un feroce nemico, da combattere con la forza, l’applicazione e la pazienza a tavola. Carboidrati e proteine rappresentano due elementi chiave per un culturista, anche per via del fatto che in tanti desiderano allenare anche aspetti come l’esplosività dei muscoli e l’agilità in termini di movimento.

Oltre a questi due elementi, anche l’assunzione di frutta risulta indispensabile per un body builder. Per variare un po’ la scelta tra i frutti più classici, si potrebbero inserire anche dei prodotti esotici. Infatti, come spiegato in alcune pagine online tra cui quella dei Fratelli Orsero sui frutti esotici, gli alimenti in questione sono ottimali poiché rappresentano una fonte incomparabile di energia. La frutta esotica non è soltanto ricca di proprietà benefiche, ma diventa anche una valida alternativa per arricchire il menu. Ritornando ai carboidrati, le fonti da preferire sono i legumi e la pasta, insieme ai cereali integrali e al riso bollito. Se invece si parla delle proteine, la carne rossa è la preferita dai culturisti. Infine, occorre specificare che non conta solo la qualità del cibo ma anche la quantità: ad ogni modo, un body builder dovrebbe rivolgersi ad un bravo nutrizionista ed usare la testa.

Le manifestazioni legate al mondo del culturismo

Fra le manifestazioni più importanti legate al mondo del body building troviamo senza ombra di dubbio Rimini Wellness. Si tratta di un evento che unisce la passione per il culturismo e il fitness in generale ad una forte attenzione verso un’alimentazione sana. Se si parla del culturismo, l’ultima edizione del Rimini Wellness ha visto come vincitore il team Bertazzo, capace di conquistare una medaglia d’oro grazie all’atleta Alessandro Celebre (categoria over 40), insieme ad un bronzo nella categoria fino a 85 chili.

Non si finisce qui, perché il Rimini Wellness rappresenta anche una preziosa occasione per scoprire alcune delle nuove tendenze in ambito fitness. In particolare, l’edizione tenutasi a giugno ha mostrato a tutti una nuova disciplina: il superjump supersonica, immediatamente apprezzato da tutti gli appassionati di allenamenti cardio, con il trampolino grande protagonista della scena.

Pubblicato in: Economia

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .