CASINÒ ONLINE, PERCHÉ
HANNO COSÌ TANTO SUCCESSO?

Il trasferimento di molti giocatori dai casinò tradizionali a quelli online è un fenomeno lento ma costante, che fino a poco tempo fa poteva quasi passare inosservato. Con l’emergenza Coronavirus e la conseguente chiusura di casinò e sale slot, il “boom” dei casinò online era inevitabile. Ma quali sono i fattori decisivi che attirano i giocatori?

– Comodità: basta accendere il computer, o a volte solo aprire un’applicazione sullo smartphone.

– Calma e discrezione: rispetto alle sale fisiche, quelle virtuali sono silenziose, tranquille e anonime.

– Sicurezza: le piattaforme attuali sono sicurissime, protette da avanzati metodi di crittografia.

– Varietà: invece di dover passeggiare per le varie sale alla ricerca della slot preferita, online basta un click per avere accesso alle varie tipologie di giochi.

Bonus di benvenuto e giri gratis

I nuovi giocatori, solitamente, vengono catturati anche dal bonus di benvenuto, cioè un “premio” che l’utente riceve al primo deposito. Questo può essere una percentuale sul deposito (solitamente tra il 100% e il 150%), dei giri gratis, o entrambi.

Alcuni casinò, addirittura, offrono bonus senza deposito: i giocatori possono aprire un conto “demo” e iniziare a scommettere ancor prima di aver caricato dei fondi. Questa modalità rappresenta un’ottima opportunità per i neofiti che vogliono avvicinarsi al gioco, ma non vogliono rischiare nulla.

Trovare il casinò ideale

Esistono tanti siti pronti ad aiutare i nuovi giocatori a orientarsi nel labirinto del gioco online. Synergy Casino IT è la più grande guida italiana e spiega dettagliatamente il funzionamento di vari casinò, tra bonus, club VIP, slot machine e giri gratuiti. Ci sono anche tante recensioni e delle pagine che spiegano le regole dei giochi più famosi, come il poker o il Blackjack.

I casinò elencati sono tutti validi e assolutamente sicuri, ma per trovare il proprio sito ideale occorre anche tenere conto delle seguenti caratteristiche.

– La selezione dei giochi: ogni piattaforma mostra i giochi che include e solitamente si può scegliere tra vari giochi di carte, slot machine e roulette.

– Il bonus di benvenuto: l’ideale sarebbe ricevere una percentuale sul deposito e dei giri gratis.

– Il servizio clienti: in caso di necessità, è meglio avere a fianco un centro assistenza competente e che parli italiano, magari disponibile su più fronti (chat, mail, telefono, social, ecc.).

Il problema dei casinò online

I casinò online potrebbero sembrare una vera e propria oasi di pace, ma non è tutto oro quello che luccica. Per i ludopatici, cioè chi soffre di dipendenza da gioco d’azzardo, ci sono vari motivi per cui il gambling online può essere un rischio.

In primis, il giocatore che può comodamente giocare quando e dove vuole è anche un giocatore che non può essere controllato da chi gli sta intorno, che si tratti di familiari, amici, o lo staff del casinò. Poter giocare in qualsiasi momento rende molto più difficile resistere alla tentazione, uno step importantissimo per chi vuole guarire dalla dipendenza.

Un altro punto a sfavore è il rischio che il sito scelto non sia completamente legale: in alcuni Paesi non è consentito aprire un sito di casinò online e i gestori lo registrano all’estero, in Paesi più lascivi. Di conseguenza, spesso questi siti non sono ben regolati e potrebbero essere “truccati”: uno dei sotterfugi più usati è quello di mostrare dei guadagni aumentati ai nuovi giocatori che utilizzano account di prova, in modo da spingerli a usare soldi veri con la convinzione di poter fare gli stessi numeri.

La diffusione del Coronavirus ha obbligato tanti italiani a passare più tempo a casa, i patiti del gioco d’azzardo dovranno quindi fare attenzione a non trasformarlo in una dipendenza.

 

Pubblicato in: Economia

Condividi questo articolo

Articoli recenti