COME RISPARMIARE
SULL’ASSICURAZIONE AUTO:
COSA DEVI SAPERE

Risparmiare, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un tema estremamente discusso e sentito: gli aumenti che da qualche anno si susseguono hanno, nell’ultimo periodo, coinvolto sempre più famiglie e dalle ultime stime emerge che almeno un italiano su tre è in difficoltà. C’è chi attinge ai propri risparmi, chi chiede aiuto a familiari e amici e, infine, chi è dovuto ricorrere ad un prestito in banca: proprio per questo motivo, dove si può si cerca di risparmiare. Alcune tra le spese che periodicamente ci troviamo a sostenere non possono essere limate in alcun modo, ma tra quelle sulle quali si può lavorare c’è l’assicurazione auto. Vediamo subito alcuni consigli concreti per scegliere, al giusto prezzo, la qualità che ci si aspetta dalla propria compagnia assicurativa.

Il primo suggerimento in assoluto è quello di scegliere una compagnia assicurativa online: a differenza di quelle fisicamente presenti sul territorio, infatti, anche a parità di Brand, riescono a garantire prezzi migliori potendo abbattere spese che le agenzie sono costrette a mantenere. Oggi moltissime compagnie con solide radici operano in rete e possono garantire tutta la loro esperienza a prezzi competitivi: ne sono un esempio Generali, Vittoria Assicurazioni, Zurich, ma anche moltissime altre che, più o meno recentemente, sono nate affermando sin da subito la loro posizione e solidi principi, come ad esempio Genertel, ConTe.it e Prima assicurazioni.

La scelta della compagnia online introduce anche il secondo suggerimento utile per risparmiare: fare quanti più preventivi possibile e compararli al fine di trovare quello più conveniente per le proprie esigenze. Ottenere un preventivo online è semplice: Allianz Direct, ad esempio, consente agli utenti, la possibilità di ottenere in pochi click un prospetto già pronto da acquistare o modificabile secondo le singole necessità. Se si ha già un proprio account, il flusso è ancora più veloce.

Altrettanto utile, nel costruire un’assicurazione auto che sia effettivamente personalizzata, risulta valutare le offerte messe a disposizione dalle singole compagnie e verificare di possedere i requisiti per usufruire di determinate agevolazioni, come il Bonus Familiare RCA che permette, a persone dello stesso nucleo familiare, di ereditare la classe di merito migliore tra quella dei componenti senza dover partire necessariamente dalla 14° (quella prevista per chi inizia da zero la propria storia assicurativa). Un bel risparmio se si pensa che il premio da pagare varia molto a seconda della classe di merito di appartenenza.

Molto utile risulta, poi, costruire la propria assicurazione auto scegliendo solo ed esclusivamente le garanzie facoltative necessarie senza aggiungere costi superflui per il proprio stile di guida e la propria situazione complessiva: se si vive in un piccolo paese, si custodisce l’auto nel proprio cortile e si utilizza raramente, ci sarà sicuramente meno possibilità di incappare in atti vandalici rispetto a chi vive in una grande metropoli. Le garanzie accessorie sono utilissime e fondamentali, ma non per questo bisogna abusarne, anche perché il loro costo incide notevolmente su quello del premio.

Infine, ma non meno importante, ricordiamo che pagare il premio annualmente, anziché scegliere il pagamento semestrale o altre tipologie di suddivisione dell’importo, conviene in quanto si evita di pagare supplementi per la “rateizzazione” richiesta.

In conclusione, anche se non si è del mestiere, oggi online è possibile reperire tutte le informazioni di cui si può avere bisogno per sottoscrivere, in pochi click e in piena autonomia, una polizza assicurativa completa e basata sulle reali esigenze evitando sprechi sia economici che di tempo. Basta scegliere sempre e comunque professionisti del settore, proprio come quelli di Allianz Direct, che ai prezzi competitivi affiancano esperienza e qualità in ogni singola fase del processo assicurativo, dalla stipula della polizza alla gestione delle pratiche, ove necessario.