EVENTI AZIENDALI:
PERCHÉ LA LOCATION
HA UN RUOLO PREZIOSO

Meeting Business Conference Lecture PeopleNon è necessario essere dei maghi dell’organizzazione di eventi aziendali per capire quanto la location abbia un ruolo prezioso. Probabilmente ciò che di questa affermazione non è chiaro è il motivo. Parlare di un’unica motivazione però non è corretto perché si tratta di alcuni elementi diversi tra loro, ma in ogni caso strettamente collegati.

Quando ci si trova a dover organizzare un evento, di qualsiasi tipologia esso sia, il primo elemento da considerare è proprio la location che ha un ruolo di importanza decisiva. Ed è per questo che trovarsi di fronte alla scelta è un momento delicato e complesso in cui entrano in gioco vari elementi da considerare.

Un’organizzazione perfetta di eventi aziendali passa prima di tutto dalla location.

La capacità di chi sceglie la sala è quella di saper creare il giusto connubio tra la tipologia di evento organizzato, il fattore estetico e il luogo in cui si trova la location, il numero di persone che parteciperanno. Soltanto avendo ben chiari questi fattori saremo in grado di garantire un effetto impeccabile, esattamente come quello che desideravamo.

Del resto eventi aziendali di successo sono l’obiettivo di chiunque abbia in mente di organizzarli.

Come scegliere la location di eventi aziendali di successo

Ci sono alcuni criteri da prendere in considerazione quando ci troviamo di fronte alla scelta della location. Eventi aziendali di successo possono essere garantiti proprio grazie alla giusta sala in cui si realizzeranno.

Il primo criterio è quello della posizione della sala. Si dovrà scegliere una location che garantisca la possibilità di trovare parcheggio per quanti sono i partecipanti. Trattandosi di eventi aziendali sarebbe opportuno che la sala fosse facilmente raggiungibile dalle principali arterie della città, quindi raccordi, autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie. Questo criterio solitamente varia in base alla tipologia di evento.

Il secondo criterio è quello della dimensione della sala. È importante sapere prima di scegliere la location, il numero dei partecipanti. In questo caso sarà utile fissare un numero chiuso o comunque raccogliere le adesioni in modo da esser certi del numero degli ospiti.

Il terzo, non meno importante ma meno “professionale” è il criterio estetico. È necessario che una location anche per gli eventi aziendali sia di gradimento di chi li organizza e che sia in linea con il genere e il tenore dell’occasione. Si dovranno saper interpretare i gusti e le aspettative degli invitati se si desidera un risultato ottimale.

Quali location scartare

Non soltanto criterio di scelta, ma ci sono anche criteri che portano a scartare senza dubbio alcune location.
Solitamente un costo troppo alto è motivo di scarto della sala perché anche in questo caso vale la regola d’oro del rapporto qualità-prezzo.

Le condizioni della sala che se non risultano perfette e ben tenute sono motivo di scarto. Del resto, chi sceglierebbe un luogo mal tenuto per organizzare il proprio evento?

L’assenza di luoghi per la socializzazione all’interno della location. Sono ritenuti importanti per i rapporti e la collaborazione tra le persone che prendono parte all’evento.