GLI ITALIANI SEMPRE PIÙ ALLA
RICERCA DI SALUTE E BENESSERE

Concetti che sono entrati di diritto nelle nostre vite quotidiane e che stanno crescendo anno dopo anno. Non che prima non fossero importanti o che le generazioni precedenti non ricercassero uno stato di salute ottimale: ma è inevitabile che ad qualche tempo le tematiche riferite al benessere in ogni sua declinazione stanno raggiungendo picchi estremamente elevati.
In quale ambito si tende a parlare di salute e benessere nelle vite quotidiane di ciascuno di noi? Ce ne sono diversi, si va dalla alimentazione, sempre più da inquadrare come sana e possibilmente naturale, e si procede con gli stili di vita, soprattutto con riferimento a pratica sportiva o attività motoria.
Ad essere cambiata è la mentalità, oggi si è entrati in un mood nel quale l’idea di salute e benessere è presente in ogni azione di carattere quotidiano. Non a caso sono in crescita anche siti di news del settore, come nel caso di
Benessere.guru, visto che la sete di notizie su salute e benessere non si placa. E se si analizzano i trend più diffusi degli ultimi anni si noterà come concetti quali ‘vegan’, ‘bio’ ed affini abbiano ormai fatto la propria comparsa in pianta stabile nelle abitudini di vita, da intendersi sia in campo alimentare che cosmetico.

Un costante ricerca di benessere

Da dove nasce questa ricerca costante? Da un nuovo mindset, una visione differente della vita rispetto a qualche anno fa. Oggi si fa tantissima attenzione ai concetti di benessere e salute in qualsiasi loro variante: è cresciuto l’interesse per le diete alternative, interamente basate su alimenti naturali; è aumentata la consapevolezza di quanto stili di vita salutari possano rivelarsi estremamente utili. 
Non a caso i comparti economici che lasciano registrare le crescite più sostanziose, focalizzandoci anche sugli ultimi anni e malgrado la crisi piuttosto generalizzata, sono quelli che hanno in qualche modo a che fare con l’idea di salute. I centri estetici e le palestre, tanto per citare alcune attività di riferimento, fanno affari d’oro, così come beauty farm, spa, luoghi dediti al wellness.
Il mondo bio e vegan poi, da intendersi come prodotti alimentari, ha registrato un vero e proprio boom. Si tende sempre più ad abbinare ciò che è naturale ad un concetto di salute e benessere. Un binomio che sta letteralmente cambiando le abitudini di molti consumatori, dando notevole spinta all’economia ed aprendo nuove opportunità sui mercati.

 

Pubblicato in: Economia

Condividi questo articolo

Articoli recenti