IL BELLO DELLA VACANZA
A BORDO DI UN CAMPER

Un veicolo camperizzato si offre come soluzione vincente quando si parte per zone marittime con la famiglia o con un gruppo di amici, si viaggia comodi e si pone fine al problema dei bagagli ingombranti. La traversata sarà davvero un piacere tanto per il conducente quanto per i passeggeri. Tutte queste persone potranno finalmente dire addio ai dolori alla colonna vertebrale e agli arti inferiori che si avvertono restando fermi nella stessa posizione per molte ore. I camper moderni permettono di approcciarsi ad un nuovo stile di vita e di beneficiare di un itinerario più ampio nel corso del tour estivo. Ci sono modelli sul mercato davvero ben forniti, come quelli consultabili sul sito Camperis.it, ricco di immagini e di descrizioni precise. Quando si opta per il noleggio oppure per l’acquisto di un van, non si può fare a meno dei consigli di un consulente esperto capace di soddisfare tutte le esigenze concrete. Il più delle volte, l’incontro amichevole avviene direttamente presso le sedi delle concessionarie così da ottenere una panoramica piuttosto ampia.

Le caratteristiche principali di un modello semintegrale

Le ricerche, compiute a livello nazionale, confermano la propensione dei consumatori verso l’acquisto o il noleggio di camper semintegrali, perfetti per gli spostamenti durante la stagione estiva. Essi sono un favoloso bilanciamento tra motorhome, detto anche mansardato, ed i classici van che affollavano le autostrade nel primo decennio. Si tratta di modelli caratterizzati dalla presenza di una cellula abitativa montata su uno speciale telaio. La cellula abitativa è collegata alla cabina di guida da un raccordo. Lo scopo è proprio quello di creare un forte legame tra le due componenti menzionate. Quando il veicolo è in sosta, la cellula abitativa si tramuta nello spazio ideale per cucinare, pranzare, fare quattro chiacchiere con gli amici o guardare un programma alla TV. Nonostante gli spazi ridotti, è possibile compiere senza difficoltà quelle attività che scandiscono la routine quotidiana. Secondo le stime aggiornate, il prezzo di un modello semintegrale si aggira intorno ai 45000 euro. Si tratta di mezzi omologati per quattro persone, non a caso sono particolarmente apprezzati dai nuclei familiari ristretti.

La possibilità di fare affidamento sull’usato garantito

Proprio come accade per auto e moto, gli appassionati di camper o i neofiti possono contare anche sull’usato garantito. Si tratta sempre di una possibilità che dipende dalla disponibilità del rivenditore, quest’ultimo si assume infatti una serie di obblighi quando inserisce nell’offerta veicoli di seconda mano. Una riduzione del prezzo rispetto ai top di gamma non può certo comportare un declassamento delle protezioni. L’integrità fisica resta un valore fondamentale che si pone al di sopra delle logiche di mercato, dell’incontro tra domanda e offerta. In genere, il venditore si impegna a garantire la solidità, la robustezza e il buon funzionamento degli impianti per un certo arco temporale, dopo un lungo lavoro di manutenzione realizzato con cura da un gruppo di meccanici qualificati. Non manca, poi, chi incentiva l’acquisto, offrendo magari un periodo di prova della durata di 30 giorni.

Pubblicato in: Economia

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .