IMPRESE, DAL MESE DI APRILE
CLASSIFICAZIONE AGGIORNATA
PER I CODICI “ATECO”

LECCO – Dal 1° aprile è operativa la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2007 – aggiornamento 2022. Aggiornamento che riguarda alcuni codici e alcune declaratorie. Sono anche stati introdotti 20 nuovi codici di categoria e sottocategoria e revisionate oltre 60 note di inclusione e di esclusione.

Le imprese interessate alla riclassificazione sono state informate tramite PEC e i codici ATECO aggiornati compaiono nella visura camerale (consultabile gratuitamente attraverso il “cassetto digitale”).

In alcuni casi la nuova classificazione prevede modifiche che non  generano una variazione d’ufficio ma che potrebbero comportare una richiesta di aggiornamento da parte dell’impresa.

In questi casi, l’impresa potrebbe riconoscersi in un codice differente da quello risultante dalla visura e chiedere al Registro Imprese una rettifica a condizione che il codice ATECO richiesto sia coerente con l’attività dichiarata

Le richieste devono essere effettuate attraverso il portale Servizi online utilizzando il servizio Rettifiche.

Congruenza dati tra Registro delle  Imprese ed Agenzia delle EntrateSi sottolinea l’importanza che i codici ATECO corretti siano comunicati dall’impresa all’Agenzia delle Entrate contestualmente al Registro delle Imprese, mediante la Comunicazione Unica (art. 9 Legge 40/2007). Solo con tale modalità i codici ATECO sono allineati e riportati correttamente nelle visure del Registro Imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare: