QUANTO VALE LA MIA CASA?
COME SI VALUTANO GLI IMMOBILI

Dare un valore alla propria casa non è facile quanto sembra. Si parte da elementi oggettivi dell’abitazione o dell’immobile, per poi passare alla disponibilità di servizi nelle vicinanze e anche a valutare il valore delle altre case presenti nel medesimo quartiere. Ciò che fa aumentare o diminuire il valore di un immobile è anche la richiesta da parte di molti acquirenti, che desiderano spostarsi proprio in quella zona.

Come valutare un immobile

Le proposte dei professionisti
Cosa fa l’agente immobiliare
Chi desidera avere una precisa quotazione della propria abitazione dovrebbe rivolgersi a un’agenzia specializzata in valutazione immobili, questo sia perché un immobiliare con personale esperto ha tutte le competenze necessarie a svolgere questo compito in modo preciso, proponendo una quotazione realistica, sia perché sono in grado di suggerire ai propri clienti che stanno per offrire la propria casa sul mercato, qualche piccolo intervento che può consentire loro di ottenere la massima estimazione reale di mercato che sia possibile in quel dato momento. Ciò su cui si concentra l’agente immobiliare non è solo l’effettiva situazione della casa, ma anche le caratteristiche che possono riscuotere maggior successo sul mercato del momento.

L’home staging, di cosa si tratta

Tecniche per valorizzare la casa
Qualche suggerimento
L’home staging è quella tecnica che permette di valorizzare al meglio un qualsiasi appartamento o immobile, per favorire un maggiore apprezzamento da parte dei potenziali acquirenti. Nella maggior parte dei casi infatti chi visita una casa in cui vuole trasferirsi tende a osservare non solo gli spazi disponibili, ma anche gli arredi, le finiture e le tinte alle pareti. Se questi elementi non sono di suo gradimento è molto probabile che dichiarerà di non apprezzare la casa. Le agenzie immobiliari che suggeriscono alcune strategie di home staging tendono a consigliare ai propri clienti di rendere l’abitazione e i suoi arredi più consoni ai gusti del momento. A volte non serve stravolgere completamente la situazione, basta semplicemente dare una veloce ritinteggiata alle pareti, prediligendo toni neutri, o modificare la disposizione degli arredi. Il tutto tenendo conto di quali siano i particolari e le caratteristiche di un’abitazione particolarmente richiesti al momento.

Il rendering 3D

Mostrare la casa in un tour virtuale
I suggerimenti dell’agenzia
Non sempre un’abitazione è completamente arredata quando la si pone in vendita; ci sono casi in cui l’appartamento appare vuoto, o magari è arredato con mobili vecchiotti e necessita di qualche piccolo ritocco. In questi casi non è necessario porre in atto le modifiche necessarie, basta infatti utilizzare gli strumenti del rendering 3D. In sostanza l’agente immobiliare prepara un tour virtuale dell’abitazione, andando a modificare gli spazi, gli arredi e le finiture. In pratica si mostra al potenziale cliente una casa tutta nuova, consentendogli così di concentrarsi più sugli spazi e sulle potenzialità della casa invece che sulle condizioni attuali.

Il mercato immobiliare nel 2022
Chi cerca la nuova casa
Dove si spostano gli italiani
Negli ultimi mesi abbiamo potuto apprezzare un buon andamento per il mercato immobiliare, che al momento è comunque frenato dalla situazione politica a livello internazionale. Ci sono comunque molti italiani che sono alla ricerca di una nuova abitazione, soprattutto tra coloro che desiderano spostarsi dal luogo in cui vivono, verso la campagna o verso città con maggiori offerte dal punto di vista lavorativo.