TRADING DI AZIONI
COME INIZIARE

Vuoi scambiare azioni? Avrai bisogno di un broker online che offra un investimento minimo ragionevole, strumenti di trading di alta qualità, un solido accesso al servizio clienti e senza spese di conto nascoste.

Che cos’è il trading azionario?

Il termine trader di azioni si riferisce in genere a qualcuno che compra e vende spesso azioni per capitalizzare le fluttuazioni giornaliere dei prezzi. Questi operatori a breve termine scommettono che possono fare qualche dollaro nel minuto, ora, giorno o mese successivo, piuttosto che acquistare azioni di una società blue-chip da passare un giorno ai loro nipoti.

Il trading azionario può essere ulteriormente affinato in base a determinati criteri:

Il trading attivo è ciò che fa un investitore che piazza 10 o più trading al mese. In genere, utilizzano una strategia che si basa fortemente sulla tempistica del mercato, cercando di trarre vantaggio da eventi a breve termine (a livello aziendale o in base alle fluttuazioni del mercato) per ottenere un profitto nelle prossime settimane o mesi. TradeFWW.com broker offre interessanti opportunità di trading con azioni italiane come Unicredit.

Il day trading è la strategia impiegata dagli investitori che investono aggressivamente in azioni – comprando, vendendo e chiudendo le loro posizioni dello stesso titolo in un solo giorno di negoziazione, preoccupandosi poco del funzionamento interno delle attività sottostanti. L’obiettivo del trader giornaliero è quello di guadagnare qualche dollaro nei prossimi minuti, ore o giorni in base alle fluttuazioni giornaliere dei prezzi.

L’investimento passivo è ciò che fanno gli investitori a lungo termine – e l’intento che sta dietro alle loro azioni è molto diverso. Il loro approccio all’acquisto e alla vendita di azioni è considerato passivo in quanto tendono a non operare spesso. Invece di affidarsi principalmente all’analisi tecnica (come fanno i trader attivi) e di cercare di cronometrare il mercato, gli investitori passivi utilizzano l’analisi fondamentale per esaminare attentamente la forza delle aziende che stanno dietro i simboli del ticker e poi acquistano azioni con la speranza di essere ricompensati negli anni – decenni, anche – attraverso la crescita del prezzo delle azioni e i dividendi.

Come iniziare a negoziare le azioni

Se stai entrando nel trading azionario per la prima volta, sappi che concentrarsi su tutto tranne che sui risultati a lungo termine ti esporrà a frequenti attacchi di ansia. La maggior parte degli investitori preferisce restare sulle le cose semplici e investendo in un mix diversificato di fondi indicizzati a basso costo per ottenere – e questo è fondamentale – sovraperformance a lungo termine. Perché, gli alti e bassi a breve termine del mercato possono essere brutali.

Detto questo, imparare la strategia di come acquistare azioni e destinare una piccola parte dei vostri beni investibili all’acquisto di singole azioni online può essere divertente e redditizio. E nel peggiore dei casi? Fino a quando non si mettono i soldi che non ci si può permettere di perdere, il trading azionario sarà un diversivo temporaneo che porta a perdite limitate, lezioni apprese e alcune storie autoironiche per intrattenere gli ospiti a cena.

Iniziate il vostro trading azionario e le vostre idee di investimento

Se siete alla ricerca di nuove opportunità di investimento e siete disposti ad accettare un rischio maggiore in cambio del potenziale di maggiori rendimenti, allora investite e negoziare in azioni può essere quello che fa per voi.