UNIVERSITÀ E FORMAZIONE
A DISTANZA: UN’ALTERNATIVA
ALLO STUDIO FUORI SEDE

laptop universita a distanzaLECCO – Per avere accesso al mondo del lavoro, si sa, è importantissimo poter esibire a curriculum una laurea che fornisca sbocchi professionali e prospettive economiche adatte al mercato del lavoro e a quella che è la domanda delle aziende. Ma non sempre è possibile scegliere liberamente il proprio percorso di studi, a causa di problemi quali ad esempio le scarse disponibilità economiche e la distanza: due fastidi che spesso vanno di pari passo, fornendo come unica alternativa il trasferimento fuori sede e dunque un notevole esborso economico. Oppure una vita da pendolari fatta di stress e di costi relativi ai mezzi pubblici. Una situazione che i giovani studenti di Lecco conoscono, e anche molto bene.

Milano: un’alternativa poco affascinante

Gli studenti di Lecco non hanno molte alternative: o si accontentano dei percorsi di studio, seppur validissimi, messi a disposizione dall’università della città, oppure si trovano nella situazione di doversi spostare a Milano, affittando un costosissimo appartamento oppure facendo una vita d’inferno muovendosi con i mezzi pubblici ogni giorno. Parliamo di costrizioni che portano a un esborso economico notevole, anche nel caso non si decidesse di lasciare la Lombardia per trasferirsi in un’altra regione: Milano, infatti, è una delle città europee più costose, soprattutto per quanto riguarda gli affitti.

Una soluzione chiamata università online

Chi abita a Lecco e ha intenzione di intraprendere la carriera universitaria desiderata, senza per questo contemplare qualsiasi tipo di trasferimento o vita da pendolare, può farlo iscrivendosi ad una università online come Unicusano, che offre corsi di laurea triennali ma anche master di specializzazione, come ad esempio quello in diritto amministrativo, per chi avesse già una laurea in giurisprudenza ma desiderasse specializzarsi in un campo specifico. In altre parole, qualsiasi sia il corso desiderato, ci si potrà iscrivere senza per questo dover sottostare alle condizioni descritte in precedenza, ed usufruire dei numerosi vantaggi delle università telematiche.

I vantaggi degli atenei telematici

Studiare e risparmiare, frequentando comodamente da casa? Una missione possibile grazie alle università online, che permettono allo studente di frequentare i corsi accedendo alla piattaforma di e-learning dal proprio pc o smartphone, senza per questo trasferirsi fuori sede. Così facendo, gli studenti iscritti potranno risparmiare tanti soldi sulle spese di mantenimento in metropoli come Milano o in trasporti, avendo tra l’altro a disposizione tutto il materiale didattico e le registrazioni delle video-lezioni sulla piattaforma di e-learning, nel caso in cui non si potessero conciliare i propri orari con quelli delle video-lezioni live.

L’ideale anche per gli studenti lavoratori

Gli atenei telematici sono la soluzione ideale anche per gli studenti di Lecco che non possono muoversi dalla città per via dei propri impegni lavorativi, o per altre circostanze legate alle condizioni fisiche. Grazie agli atenei telematici, sarà l’università ad andare da loro e non il contrario.

 

.