BIMBINBICI 2022, DOMENICA
L’ALLEGRA PEDALATA
NELLE VIE DI MALGRATE

LECCO – Dopo due anni torna sul nostro territorio Bimbinbici, la campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in totale sicurezza lungo le vie cittadine di Malgrate, aperta a bambine e bambine delle scuole primarie e ai loro genitori, nonne, nonni, zie, zii, fratelli e sorelle maggiorenni.

La manifestazione si svolge, come da tradizione, nel mese di maggio e vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità del nostro territorio. A livello nazionale l’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Transizione Ecologica, Euromobility, Confindustria ANCMA, ANCI e della Società Italiana di Pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

Questa edizione 2022 si terrà anche in collaborazione con il progetto Vivi Smart, che promuove un’alimentazione sana nelle scuole e l’adozione di stili di vita sani per i giovanissimi. FIAB-LeccoCiclabile, in collaborazione con le scuole primarie dell’ICS di Civate (Malgrate, Civate e Suello) e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Malgrate, organizza Bimbinbici 2022, domenica 8 maggio con partenza alle 10 dalla scuola primaria “Aldo Moro” di Malgrate, in via Gaggio e arrivo ai giardini di via Stabilini.

 

Pubblicato in: Giovani, Hinterland, Malgrate, Scuola Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati

GixSoft88 Rev. 022022 .