OKTOBERFEST BALLABIO 21

OGGI ‘IL LOMBARDIA’
DA COMO A BERGAMO.
PASSAGGI E CRONOTABELLA

COMO – Dopo quattro edizioni che hanno visto Como quale sede di arrivo, sarà Bergamo ad ospitare il traguardo della 115ª edizione de Il Lombardia che partirà dalla città lariana. La Classica delle Foglie Morte in programma sabato 9 ottobre e organizzata da RCS Sport chiude la stagione del grande ciclismo internazionale.

IL PERCORSO

Partenza da Como in direzione Cantù. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como.

Entrati in provincia di Bergamo inizia un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%). Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.

LE STRADE INTERESSATE E L’ORARIO DI PASSAGGIO DELLA CORSA

Pubblicato in: Valmadrera, Calolziocorte, Viabilità, Olginate, Hinterland, Sport Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .