FINANZIAMENTI DALLA REGIONE
AI POMPIERI VOLONTARI.
50MILA EURO PER I LECCHESI

MILANO – Assegnati i 950.000 euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.

Per quanto riguarda la provincia di Lecco, questi sono i dati rilasciati dalla Regione: contributo di 51.335 euro al corpo volontari di polisoccorso Bellano, agli Amis di Pumpier de Meraa (Merate) e agli amici pompieri di Valmadrera.

Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 700.000 erogati lo scorso anno e ai 500.000 euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 2,15 milioni di euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente.

“La presenza capillare dei vigili del fuoco volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano – ha commentato l’assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni- sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l’acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell’incolumità di tutti i cittadini”.

Le 53 associazioni beneficiarie del contributo regionale avranno tempo fino alla fine del 2019 per acquistare nuovi mezzi e gli strumenti oggetto della domanda presentata: mezzi e moduli antincendio, radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, termoventilatori, cerca persone, torri faro e altro.

 

 

 

Pubblicato in: Valmadrera, Lago Tags: , , , , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati