RIAPERTA LA STATALE 36:
CESSATA EMERGENZA ALLE 14.30

DERVIO – Riaperta attorno alle 14.30 di questo pomeriggio la Statale 36 tra Bellano e Colico, chiusa in corsia nord nella notte e per tutta mattina dopo lo smottamento che ha interessato il ponte sul Varrone nel territorio comunale di Dervio.

L’evento franoso, avvenuto nella serata di ieri, non ha interessato la carreggiata poiché il materiale si è arrestato sulla struttura paramassi in corrispondenza dell’imbocco nord della galleria. Nelle prime ore della mattina, con il ripristino delle necessarie condizioni di luce, è stata ispezionata l’area con l’aiuto di un drone e si è proceduto al disgaggio del versante, effettuato dai rocciatori e dalle squadre specializzate.

Alle 11.30 intanto era scattato il piano d’emergenza della prefettura, mentre la Provinciale 72 del Lago faticava a reggere il peso del traffico diretto in Valtellina oltre alla tradizionale viabilità locale.

La parete rocciosa è stata rimessa in sicurezza e dalle 14.30 il traffico è stato nuovamente indirizzato verso la superstrada.