1.200 PERSONE CONTROLLATE DAI CARABINIERI IN TUTTA LA PROVINCIA

LECCO – Settimana di controlli stradali per i carabinieri del comando provinciale di Lecco. Nel corso degli ultimi sette giorni i militari dell’Arma hanno controllato circa 1.200 persone in mille auto, utilizzando 145 uomini. In particolare nella notte tra giovedì e venerdì, su tutta la provincia, i carabinieri hanno fermato 500 persone a bordo di 400 automobili. I militari utilizzati sono stati 60 e, tra i casi più significativi si segnala una denuncia per porto abusivo di arma (un coltello a serramanico), un fermo per guida in stato di ebrezza e alcune dosi di hashish e cc comando provincialemarijuana sequestrate.

Sempre giovedì sera inoltre è stato arrestato Francesco Staffa, 56 anni di Nibionno, sottoposto a sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a causa di alcuni arresti nel giugno scorso. Ora l’uomo dovrà scontare 9 mesi di carcere. “La maggior parte delle azioni dei malviventi avvengono sulla SS 36 – dichiara il tenente colonnello Marco Riscaldati – infatti da tempo consiglio ai sindaci dei comuni che si affacciano sulla superstrada di installare le telecamere che farebbero diminuire i reati del 50%”.

Il comandante provinciale dei carabinieri ha anche presentato l’opuscolo per la sicurezza dei cittadini. Il fascicolo è stato mandato a tutti i 90 comuni del Lecchese per essere divulgato, soprattutto alle fasce più deboli. “Contiene un insieme di consigli per evitare rapine, truffe e raggiri – continua Riscaldati –. Lo abbiamo preparato soprattutto pescando tra le nostre esperienze. Ricordo inoltre che ora il 112 non è più il numero esclusivo per contattare i carabinieri, ma è il numero unico di emergenza”.

> Scarica l’opuscolo sulla sicurezza (Pdf)