233 VIE MASCHILI, 11 A DONNE:
AMBIENTALMENTE REINTITOLA
TRE STRADE DELLA CITTÀ

LECCO – I giovani di AmbientalMente hanno simbolicamente cambiato i nomi di tre vie della città, via al Roccolo, via Bersaglio e Lungo Lago Cadorna, intitolandole ad altrettante grandi donne della storia del nostro Paese.

Un’iniziativa volta a sottolineare l’importanza della parità di genere e del fondamentale ruolo delle donne, purtroppo spesso sottovalutato se non dimenticato anche a Lecco.

“Contando le vie della città infatti dal libro “Lecco, il significato delle vie dalla A alla Z” – spiegano i Bagai della lista di Alessio Dossi – abbiamo riscontrato che ben 233 vie sono dedicate a uomini (di cui 18 personaggi dei Promessi Sposi) e solamente undici vie sono dedicate a figure femminili (di cui 6 personaggi dei Promessi Sposi). Se da una parte la distribuzione dei toponimi può essere un problema di relativa importanza rispetto ad azioni più concrete pensiamo che sottolineare questa discrepanza possa aiutare a comprendere un problema reale della nostra società che affonda le radici in una cultura dove spesso l’uomo è portato ad esempio e la donna deve saper “stare un passo indietro”.

Lanciato un sondaggio, al quale hanno partecipato più di 220 persone. I cittadini sono stati chiamati a scegliere tre donne in una lista di dieci importanti figure femminili. Questi i risultati:
3ª classificata – Nilde Iotti, Presidente della Camera (1920-1999)
2ª classificata – Francesca (Vera) Ciceri, antifascista e partigiana lecchese (1904-1988)
1ª classificata – Lea Garofalo, vittima di mafia (1974-2009)

Con un flash mob i giovani di AmbientalMente hanno affiancato ai cartelli originali della toponomastica, quelli dedicati a Lea Garofalo, Vera Ciceri e Nilde Iotti. Un modo per sottolineare il valore dato al concetto di sostenibilità sociale, tradotto in questo frangente nella parità di genere.