49 GITE E 13 KM DI DISLIVELLO
NELLE GAMBE DEL GEO
CHE RINNOVA IL CONSIGLIO

LECCO – Assemblea annuale del GEO (Gruppo Età d’Oro) che organizza i Seniores del CAI di Lecco. All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio 2018 e il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2019/2021. Agostino Riva, in qualità di presidente uscente, ha relazionato l’uditorio, illustrando un 2018 come sempre ricco di uscite dal sapore escursionistico e talvolta culturale, impreziosito dal riconoscimento della civica benemerenza assegnata al sodalizio lo scorso dicembre. 49 le escursioni effettuate nel 2018 che hanno occupato 68 giornate complessive e hanno visto 178 partecipanti. I soci del GEO, che hanno raggiunto la quota delle 9 uscite e che hanno diritto di voto, sono stati 123; il più anziano con i suoi 87 anni e il più giovane 60 anni, con un’età media che si attesta sui 74 anni. 13.800 i metri di dislivello accumulati nel corso dell’anno.

Dopo l’approvazione del rendiconto si è proceduto alle votazioni che su 15 candidati hanno visto la nomina dei nove che andranno a comporre il nuovo consiglio direttivo: Lina Astorino, Michele Bettiga, Luciano Buratti, Manetto Fabroni, Ambrogina Farina, Angelo Maggi, Enrico Roncaletti, Domenico Sacchi e Claudio Santoro. Le elezioni hanno determinato un notevole rinnovamento, con l’ingresso di quattro nuovi consiglieri e nella seduta del 12 gennaio il consiglio ha proceduto alla nomina delle cariche.

Il nuovo presidente è Michele Bettiga, classe 1949, da sei anni al GEO, con trascorsi di dirigente d’azienda nel settore delle risorse umane, con la qualifica di ASES (Accompagnatore Sezionale Seniores). Il nuovo vice presidente è Domenico Sacchi, classe 1951, da quattro anni al GEO con trascorsi di insegnante e agente di commercio. Confermati Ambrogina Farina e Claudio Santoro nel ruolo rispettivamente di segretario e di tesoriere. Un ringraziamento particolare è stato espresso a Agostino Riva e a Pinuccia Gavazzi, presidente e vice presidente uscenti.

“Ho accettato il ruolo di presidente nell’ottica di un rinnovamento nella continuità, dove restino ben saldi i valori del GEO nell’ambito dell’escursionismo seniores e dell’inclusione sociale, ma con la consapevolezza che il mondo che ci circonda cambia a velocità vertiginosa e che noi dobbiamo essere pronti ad affrontare le nuove sfide che tutto questo comporta. Dato che non sono più presenti figure carismatiche come Anna Clozza e Marcello Sellari, che mi hanno preceduto, conto su una gestione del sodalizio più partecipata e diffusa, nell’ambito non solo del consiglio, ma anche dei soci”, sono state le prime parole di Bettiga, che fa parte anche del consiglio regionale del CAI lombardo.