“ABBRACCIO COLORATO”,
UN BEL RINGRAZIAMENTO
A TUTTI I NONNI DI LECCO

LECCO – Un disegno colorato per dire grazie a tutti i nonni fatto dai bambini delle scuole d’infanzia della città. È l’iniziativa lanciata da Il Giglio di Pescarenico, lo spazio di incontri riservato agli over 60, in occasione della Festa dei Nonni.

Un modo affettuoso per riconoscere il ruolo fondamentale che i nostri anziani svolgono sul piano affettivo, ma anche per il sostegno che garantiscono nella cura e custodia dei nipoti.

La prima fase del progetto ha visto la partecipazione di 16 istituti che hanno inserito in modo armonioso questa attività nella loro offerta educativa. I bambini sono stati coinvolti nella creazione dei lavori attraverso la guida di un video realizzato dal gruppo dei “nonni lettori”, che hanno illustrato il progetto e raccontato alcune storie sui nonni.

L’iniziativa è ora giunta alla seconda fase, che prevede la rielaborazione di quanto creato dai più piccoli e la realizzazione di un “Abbraccio colorato” che avvolge gli alberi del lungolago cittadino, da piazza Cermenati al Monumento ai Caduti. L’installazione è il frutto di tutti i disegni raccolti e assemblati grazie al prezioso supporto di alcuni anziani e rimarrà visibile per 15 giorni a partire da domani, venerdì 30 ottobre.

La festa dei Nonni, che da circa dieci anni viene organizzata con passione dal Giglio, ha così potuto avere un seguito anche in questo periodo difficile, in modo inedito, ma sempre tale da coinvolgere e mantenere un legame tra le diverse generazioni, bambini e anziani, nonni e genitori, a beneficio di tutti i cittadini, che potranno apprezzare le creazioni e cogliere un messaggio positivo e di speranza, frutto di una partecipazione che continua.

All’iniziativa hanno partecipato le scuole dell’infanzia di Lecco Antonio Corti, Antonio Nava, Antonio Piloni, Acquiloni, Damiano Chiesa, Dell’Era Aldè, Don Giovanni Nava, Don Giuseppe Pozzi, Enrico Bonaiti, Gianni Localtelli, Maria Ausiliatrice, Mazzucconi Rosa Bosco, Papa Giovanni XXIII, Pietro Barone, Rosa Spreafico, Santo Stefano.