AL VIA A RANCIO LA DUE GIORNI
DELLA PRIMA-VERA FESTA

Prima vera festa logo 2018LECCO – Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 nel rione lecchese di Rancio la Prima-vera festa. Si tratta di una sagra realizzata negli angoli più antichi e caratteristici di Rancio di Lecco.

L’itinerario si snoderà in un ambiente naturale di notevole valore paesaggistico estremamente suggestivo tra case, archi, cortili, cantine e antichi vicoli, con resposizione di quadri e botteghe artigiane e tante sorprese. Si può raggiungere Rancio Alto sia da via Ouarto, sia da via Fumagali. Coi mezzi pubblici Linea 8 Rancio e Laorca 1 di Linee Lecco.

La manifestazione è organizzata con gli abitanti, le associazioni e la parrocchia di Rancio in collaborazione con il Comune di Lecco, ARCI, Liceo linguistico Manzoni, Liceo Leopardi e FAI.

Il programma

SABATO 5 MAGGIO
Dalle 15.00 4xOTO
4 percorsi nel rione Rancio per riscoprire i passato, vivere io presente, progettare ll futuro. Ex spaccio industriale OTO LAB – Via  Mazzucconi 12. Mostra multimediale a cura degli studenti del Liceo Leopardi
17.00
FIUMI DI MEMORIA
Valorizzazione degli itinerari di archeologa industriale lecchese per la promozione culturale e turistica del territorio.
Al Ponte di Malavedo presentazione del progetto di volorizzazione delle opere di archeologia industriale presenti lungo la vallata del fiume Gerenzone a cura di Arci Lecco e Comune di Lecco – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
17.30-18.30
Visita guidata aperta a tutta la cittadinanza lungo la vallata del Gerenzone a cura delle studentesse delle classi 3L e 4L del liceo linguistico Alessandro Manzoni di Lecco.
19.00
Apericena presso Circolo Libero Pensiero. La serata sarà allietata da musica
21.00
Chiesa di San Carlo a cura del FAI I PROMESSI SPOSI… IN CHIESA. Lettura popolare tenuta dall’associazione I Promessi sposi in circolo.

DOMENICA 6 MAGGIO
a Rancio Alto alle 11
Caseificazione del latte e degustazione formaggi alla fattoria
11.45
Aperitivo in musica con Corpo Musicale G. Brivio sul piazzale della chiesa
Dalle 12.00 alle 15.00
Pranzo presso la sede degli Alpini – è gradita la prenotazione al 328 80536941
Possibilità di aree pic-nic a Brogno
14.30
Pomeriggio a Brogno
Intratterimento per bambini accompagnato da deliziosi dolcetti
16
Chiesa – Concerto dell’Ensemble femminile “Cum Corde” diretto da Anna Fruet
17
Un paradiso sospeso tra città e montagna. Visita al giardino Redaelli già Gargantini Piatti a cura del FAI delegazione di Lecco
18
Concerto di chiusura località Brogno Villa Redaelli
Le armonie degli elementi
Voce narrante Alberto Bonacina
Pianoforte Francesco Augurio.

Lungo il percorso della festa Siamo nati in salita a cura dell’officina Giuseppe Villa
Poster House e Foto Giudici laboratori creativi ed animazione per i più piccoli e non solo
Sorprese musicali con Kebba Suusso