ASSICURAZIONI, RC AUTO:
SALGONO I SINISTRI CON COLPA,
A LECCO PREZZI GIÙ DELL’11%

MILANO – Il nuovo anno si apre con una brutta notizia per quasi 122.000 lombardi; tanti sono gli automobilisti che, secondo l’analisi di Facile.it, avendo nel 2020 denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa, dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, con un aumento del premio RC auto; il valore risulta di gran lunga inferiore rispetto a quello rilevato un anno fa (-46,9%). A determinare la riduzione sono stati in grande parte il Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown; questi fattori hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza, sul calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno.

In termini percentuali si tratta del 2,34% del campione analizzato, percentuale che risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,21%).

Guardando alla provincia di Lecco, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è pari al 3,08%, valore tra i più alti registrati nella regione.

Analizzando la graduatoria delle province lombarde, al primo posto si trova Sondrio (3,65%); seguono Lecco (3,08%), Cremona (2,76%) e Monza e Brianza (2,62%). Continuando ad analizzare la classifica lombarda, si posizionano Varese (2,40%), Lodi (2,37%) e Brescia (2,36%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Mantova (2,25%), Como (2,24%) e Bergamo (2,21%). Chiudono la classifica regionale Milano (2,20%) e Pavia, area lombarda dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (2,04%).

Buone notizie, invece, per gli automobilisti virtuosi; per assicurare un veicolo in provincia di Lecco a dicembre 2020 occorrevano, in media, 342,13 euro, vale a dire l’11,03% in meno rispetto allo stesso mese del 2019.

Di seguito la media delle migliori tariffe disponibili online a dicembre per le province della Lombardia:

L’andamento delle tariffe e altri dati sull’RC auto nella provincia sono disponibili a questo link: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-lecco.html