ATTACCO INFORMATICO
ALLA RETE DELL’OSPEDALE.
INFETTI DIVERSI SERVER

LECCO – Asst Lecco comunica che dalla scorsa notte, dalle 23.30 circa del 27 dicembre 2021, l’infrastruttura informatica che fa capo alla Asst di Lecco è sotto attacco informatico. Attualmente risultano infetti diversi sistemi server. I sistemi oggetto dell’attacco sono in parte della rete interna dell’ospedale ed in parte in private cloud erogato dai DataCenter di Aria Spa.

La connettività internet in uscita è stata disattivata ed è stata realizzata una gestione dedicata per consentire ai centri vaccinali di portare avanti le attività preposte. I backup non sono stati compromessi e saranno utilizzati per ripristinare i sistemi.

Pronta ed immediata la risposta dei sistemi informativi aziendali in collaborazione con Aria Spa che in tempi rapidi ha reso possibile il ripristino parziale dei servizi.

I sistemi riattivati attualmente risultano essere: Sistema vaccinale, Laboratorio, Radiologia, Centro Unico di Prenotazione, Intranet aziendale, iPac, Anatomia Patologica, Pronto Soccorso, Tamponi (Richieste), Oncologia-Radioterapia e centro prelievi in giornata.

Sono in fase di attivazione: Sale Operatorie, Anestesia e Rianimazione, Nefrologia, Neocare.

Entro la giornata di domani: Amministrativo contabile – Personale, Sistemi di supporto (Navigazione Internet, Posta elettronica etc disattivati per sicurezza), altri sistemi (Qweb, gestione documenti intranet etc.).

 

Pubblicato in: Città, Cronaca, Sanità, tecnologia Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 112021 .