AUSER CERCA VOLONTARI.
L’APPELLO: “AIUTATECI
A SCONFIGGERE LA SOLITUDINE”

LECCO – Auser Leucum cerca con urgenza volontari per i territori di Lecco, Oggiono, Calolziocorte e Mandello per i servizi di trasporto, telefonia e promozione sociale in favore delle persone anziane e disabili. L’associazione fa appello a tutti i cittadini che hanno del tempo da dedicare per il bene di chi è più fragile e ha bisogno di un sostegno. Servono nuovi volontari che aiutino Auser a svolgere accompagnamenti verso ospedali, ambulatori, supermercati, attività sempre più richiesta e fondamentale per il numero crescente di persone non autosufficienti e che non hanno una rete di parenti e amici che possano supportarle. Non solo, servono volontari anche per effettuare telefonate di compagnia e supporto ai nonni, come pure per realizzare attività di promozione sociale.

Chi è interessato può compilare il modulo disponibile a questo link per essere ricontattato.

“Donare il proprio tempo al prossimo non vuol dire soltanto tendere la mano a chi è in difficoltà, ma anche arricchirsi con esperienze umane e di crescita personale che restano indelebili – spiega Claudio Dossi, presidente provinciale di Auser – Auspico che tanti possano aderire a questo nostro accorato appello. Anziani, disabili e fragili hanno bisogno di tutti noi”.

A ricordare l’importanza del lavoro svolto da associazioni come Auser per stare vicino a chi è solo, la storia della signora Marinella di Como, morta a 70 anni in casa e trovata ancora lì sulla sua sedia dopo due anni, semplicemente perché nessuno l’aveva mai cercata: nessun parente, nessun vicino, nessuna persona amica. Marinella ha vissuto e se ne è andata nel silenzio della solitudine, una storia che squarcia il velo sull’indifferenza della società di oggi.