AUSER, SPOSTAMENTI GREEN
CON 3 NUOVE AUTO ELETTRICHE

LECCO – L’Auser di Lecco da oggi dispone di tre nuove auto elettriche per il trasporto e l’accompagnamento sociale degli anziani. A consegnarle presente anche l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

“Questa iniziativa ha un forte valore emblematico – ha spiegato Cattaneo – perché coniuga la sostenibilità ambientale con la sostenibilità sociale ed economica. In Lombardia stiamo imboccando un nuovo modello di sviluppo che deve guardare a un rapporto con l’ambiente più attento, in cui si riducono l’inquinamento e le emissioni inquinanti, ma anche a un diverso rapporto con le persone. Un rapporto che deve superare la cultura dello scarto, come dice Papa Francesco. Abbiamo bisogno di una cultura diversa, che ritenga tutto un valore e al centro di questo la persona. Ed è questo il senso dell’iniziativa di Auser, che va oltre il contributo pur importante per l’ambiente”.

Durante il suo intervento l’assessore ha annunciato una prossima iniziativa in tema di incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti.

“Abbiamo già aperto – ha ricordato Cattaneo – finestre di incentivi per la sostituzione di veicoli più inquinanti con veicoli a basse emissioni o emissioni zero dedicate alle famiglie come quella che è disponibile in questi giorni, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche. Non lo avevamo ancora fatto per l’associazionismo. Anche questo mondo si sta orientando verso forme di mobilità sostenibile come dimostra Auser. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una delle prossime linee di finanziamento per la sostituzione dei veicoli più inquinanti alle specificamente associazioni no profit e al terzo settore”.