BIBLIOESTATE: LE PROPOSTE
DI LETTURA PER I RAGAZZI

LECCO – Anche quest’anno le biblioteche associate al Sistema bibliotecario del territorio lecchese propongono agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado i consigli di lettura per l’estate. Il 2020 è un anno diverso, triste e complicato e dunque anche il progetto di promozione della lettura del istema bibliotecario è stato ripensato.

Un ricco catalogo di letture per bambini e ragazzi sarà a disposizione nelle biblioteche del Sistema con “Biblioestate – Volta pagina” per la fascia 6-10 anni e “BEH – Comprovate esigenze di lettura” per la fascia 11-14 anni. I libri potranno essere presi in prestito secondo le modalità consultabili sul sito lecco.biblioteche.it. A breve saranno disponibili diversi segnalibri distribuiti nelle biblioteche sui quali sono elencati i libri consigliati per ogni fascia di età.

“Un’iniziativa ricorrente ormai da tanti anni pensata per accompagnare i più piccoli e i preadolescenti in un lungo viaggio attraverso i libri – commenta la presidente del Sistema bibliotecario del territorio lecchese Simona Piazza -. Un viaggio quest’anno ancora più importante, visti i tanti mesi di chiusura dove grandi e piccini hanno potuto ritrovare nel libro un amico e un compagno di viaggio. Sarà l’occasione per continuare questa esperienza durante il periodo estivo e affrontare insieme delle letture belle e appassionanti, che possono appassionare i ragazzi in questo periodo di vacanza, ma anche prepararli al prossimo avvio di anno scolastico. L’augurio più grande che faccio come presidente del Sistema bibliotecario è, per i genitori, di avvicinare i propri bambini al mondo della lettura, consultando la bibliografia disponibile online e di accompagnare i propri figli all’interno di un lungo viaggio estivo nella lettura”.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Giovani, Città, Hinterland Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati