‘BREVE STORIA DELLE CAMPANE’:
L’EVENTO NATALIZIO DEL FAI
IN DIRETTA STREAMING ALLE 18

LECCO – Questo pomeriggio alle 18 il primo appuntamento del ciclo mensile di incontri “Stasera che Fai?” organizzato dalla delegazione lecchese del Fai – Fondo ambiente italiano.

Protagonista il musicologo Angelo Rusconi in una conferenza sul tema “Din don dan – Breve storia delle campane”. Una carrellata sulla storia delle campane con particolare attenzione alle più antiche testimonianze medioevali, dalle quali si diparte una vicenda sorprendentemente ricca che continua ancora oggi. Dalle fonti monastiche sui procedimenti di calcolo e di realizzazione alle miniature dei manoscritti si ripercorrono le varie funzioni delle campane: richiami della liturgia, segnali degli eventi della vita cittadina, strumenti musicali e didattici, con uno sguardo che dall’Europa si estende ad altre culture come quella tibetana. Immagini, video e ascolti musicali si accompagnano alla spiegazione verbale.

La partecipazione è aperta a tutti e avverrà mediante piattaforma informatica “Zoom”. Basterà collegarsi a questo link – https://us02web.zoom.us/j/81874448913?pwd=ckhvRklOcnZMUTNjeDNvL24xZys3Zz09 – e inserire i codici:

ID riunione: 818 7444 8913
Passcode: 019551
Argomento: FAI – Delegazione di Lecco / Ora: 17 dic 2020 18:00 Roma