LEGALITÀ/INCONTRI VIRTUALI
CARABINIERI-STUDENTI LECCHESI
DEGLI ISTITUTI SUPERIORI

LECCO – In 5 giornate del mese di marzo, dalle 10 alle 12, il comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco, tenente colonnello Carmelo Albanese ha tenuto delle lezioni in Didattica a Distanza sulla “educazione alla cultura della legalità”, dagli uffici di presidenza degli Istituti Superiori “Volta”, “Fiocchi”, “Liceo G.B. Grassi” di Lecco e “Lorenzo Rota” di Calolziocorte.

L’ufficiale ha trattato diverse tematiche, con una introduzione generale per definire e comprendere il concetto della “legalità”, ragionare sul perché dobbiamo seguire le regole, facendo la differenza tra norme giuridiche e norme sociali e le motivazioni per cui è necessario parlarne prima di tutto presso le scuole e con gli studenti.

L’ufficiale ha poi affrontato in modo più approfondito gli argomenti che riguardano “Bullismo e cyber-bullismo”, “Atti persecutori” (stalking e femminicidio), “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti” (Revenge Porn) e in ultimo dell’utilizzo improprio dei device (smartphone e pc), degli applicativi che vengono oggi maggiormente utilizzati per la trasmissione di video e immagini e delle gravi responsabilità che un errato e anche inconsapevole loro utilizzo può determinare.

Sono stati dati diversi consigli, facendo conoscere cosa oggi si può e si deve fare nel caso in cui ci si viene a trovare nella condizione di “vittima”.

Hanno partecipato complessivamente alla D.A.D circa 400 alunni, fra biennio e triennio dei predetti Istituti che, dimostrandosi molto interessati, sono stati coinvolti direttamente nei dibattiti su alcuni degli argomenti trattati.

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Giovani, tecnologia, Calolziocorte, Cronaca, Scuola, Città, Hinterland Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .