CARDIOLOGIA DEL ‘MANZONI’,
40 PROFESSIONISTI AL CORSO
SU TECNICHE D’AVANGUARDIA

LECCO – All’ospedale Manzoni di Lecco il corso “Tecniche diagnostiche e terapeutiche in Terapia Intensiva Cardiologica: approccio Eco-guidato al letto del paziente”. Negli ultimi quindici anni le Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic) hanno subito un notevole cambiamento per l’aumentare esponenziale della complessità dei pazienti trattati e delle possibilità terapeutiche.

Anche quest’anno, dopo un corso sulle metodiche di ventilazione non-invasiva effettuato nello scorso mese di novembre, si è arrivati al corso di quest’oggi patrocinato dall’Omceo (l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecco) oltre che dall’Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e dell’Acca (Acute Cardiovascular Care Association della Società Europea di Cardiologia – Esc), che ha come obiettivo il miglioramento della qualità e dell’efficacia di cura dei pazienti con patologie cardiovascolari acute. Quaranta i posti disponibili al corso teorico pratico (nella fattispecie 15 riservati agli specialisti provenienti dagli ospedali dell’Asst di Lecco e 25 assegnati ai medici afferenti dalle Cardiologie e dalle Unità Coronariche lombarde).

Sotto la guida del direttore della Cardiologia lecchese, un gruppo di cardiologi dedicati (Giorgio Bassanelli, Alfredo Bianchi, Laura Lenatti e Andrea Farina), l’Utic di Lecco ha particolarmente sviluppato negli anni competenze d’avanguardia con una crescente capacità d’intervento e una produzione scientifica di primo livello. La solidità e completezza dell’offerta clinica è garantita dall’essere parte di un Dipartimento Cardiovascolare completo di Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Terapia Intensiva Cardiochirurgica, in grado di fronteggiare tutte le emergenze e complicanze cardiovascolari. Dal 2018, l’Utic del Manzoni ha iniziato a svolgere corsi di formazione teorico-pratici per cardiologi provenienti da altri Ospedali accreditati e supportati dalle società scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali.