CASSETTE POSTALI INTELLIGENTI,
SENSORI PER RACCOGLIERE
DATI E STATISTICHE AMBIENTALI

ROMA – Poste Italiane presenta, davanti ai 4mila sindaci dei piccoli comuni invitati all’evento “Sindaci d’Italia”, le Smart Letterbox, le nuove cassette rosse intelligenti che, attraverso un sensore di rilevamento dei volumi della corrispondenza, consentiranno di ottimizzare il processo di gestione della posta. Entro il 2022 saranno 11.000 le cassette Smart installate, la metà delle quali nei Piccoli Comuni.

I dispositivi dotati di tecnologia innovativa avranno anche un  sensore di temperatura, umidità e inquinamento che, combinato alla loro capillare presenza sul territorio, permetterà di fornire parametri ambientali e la loro relativa variazione nel corso del tempo, dati che attraverso un dedicato spazio digitale potranno essere resi disponibili alla cittadinanza.

Inoltre, in tutti i comuni che ne faranno richiesta e privi di Ufficio Postale o con un solo Ufficio Postale aperto a giorni alterni, Poste Italiane si è impegnata a rendere disponibile in uno spazio accessibile al pubblico il servizio “PuntoPoste da Te”. Gli armadietti locker saranno predisposti per il ritiro e la spedizione automatica di pacchi e per il pagamento dei bollettini e la ricarica di PostePay e PosteMobile. Il nuovo servizio sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.