CON ANPI E QUI LECCO LIBERA
“ISIS TOMORROW”, IL FILM
CHE GUARDA VERSO IL FUTURO

LECCO – Giovedì alle 21 in sala Ticozzi di via Ongania ANPI Provinciale di Lecco e Qui Lecco Libera organizzano la proiezione del film “Isis tomorrow – The lost souls of Mosul” di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi – anno 2018, durata 80′. Sarà in grado l’Iraq di accettare i figli dell’Isis come propri figli, di perdonare le loro madri, di riconciliare le anime del paese?

La pellicola cerca una risposta a questa domanda. Nell’ideologia dell’Isis i bambini sono l’arma più efficace per portare nel futuro l’idea di un grande califfato universale: eredi di un unico obiettivo, creare un mondo diviso a metà, da un lato gli jihadisti e dall’altro lato gli infedeli da sterminare.

I lunghi mesi della guerra, vengono ripercorsi attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e a diventare kamikaze, fino a seguire i loro destini nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.

Il trailer del film: