“CONCESSIONI E PARTENARIATO”,
ANCE LECCO E SONDRIO
E IL SUO WORKSHOP GRATUITO

LECCO – Giovedì 7 febbraio dalle 9 alle 13 nella sala convegni della “Casa delle Costruzioni” (via Grandi – Lecco) il workshop promosso da Ance Lecco-Sondrio, in collaborazione con gli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Lecco e con lo studio legale AR’Legally, sul tema “Concessioni e partenariato, opportunità per fare pubblico-privato”.

Il partenariato pubblico privato (PPP) nasce dal presupposto che – soprattutto nei momenti di maggiore ristrettezza economica – la corretta cooperazione e condivisione di progetti e obiettivi tra i privati e la pubblica amministrazione rende possibile realizzare opere innovative altrimenti non ipotizzabili con le modalità tradizionali e le forme di investimento pubblico ordinarie. Per il successo di queste iniziative occorre anche una giusta ripartizione di compiti, risorse e rischi oltre al supporto di gruppi di lavoro interdisciplinari, qualificati e motivati.

In considerazione dell’ampio ventaglio di occasioni offerte, l’evento si propone di rendere comprensibile, attraverso casi concreti ed esperienze dirette, lo strumento del partenariato pubblico privato, in grado di offrire anche al nostro territorio importanti opportunità sia in termini di sviluppo infrastrutturale, sia in termini di rilancio del settore delle costruzioni.

Il workshop sarà introdotto dall’intervento di Angelo Rota (avvocato dello studio legale AR’Legally), che affronterà il tema della concessione e del partenariato pubblico-privato come strumento per i progetti che nascono per iniziativa di imprese e professionisti. Successivamente sono previste le relazioni dell’ing. Giacomo Melis (direttore generale di Concessioni Autostradali Lombarde SpA -Società Concedente delle Autostrade Brebemi, TEEM, Pedemontana) che toccherà il punto di vista del concedente pubblico, e dell’ing. Carlo Ascheri (responsabile Area tecnica di Concessioni Autostradali Lombarde SpA) che affronterà il tema del Project & Construction Management applicato alle concessioni.

L’importanza dell’argomento trattato fa di questo workshop un interessante momento di approfondimento rivolto a imprese e professionisti. In seguito è previsto un altro momento di confronto esteso ai Comuni e alle altre figure professionali .

La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi, si chiede di segnalare la propria adesione entro lunedì 4 febbraio. Gli ordini degli ingegneri e degli architetti rilasceranno i crediti formativi.