CONCLUSA LA MOSTRA
‘RITRATTO DI UN FIUME’
ALLA EX STORICA OFFICINA
CELESTE PIAZZA DI LAORCA

LECCO – Si è conclusa con il secondo e ultimo appuntamento, l’interessante mostra Ritratto di un fiume – il Gerenzone tra fotografia e disegno organizzato dall’associazione Officina Gerenzone all’ex Metallurgica Celeste Piazza nel rione lecchese di Laorca.

Nata nel 1840, la Metallurgica Piazza era volta alla produzione del filo di ferro. fibbie, vanghe, badili e picconi, non differenziandosi sostanzialmente da quella che era la specificità produttiva di tutta la vallata. Successivamente, sotto la direzione di Celeste Piazza, figlio del fondatore Fortunato, l’attività principale si rivolse alla realizzazione di morse e serraggi di ogni forma
e dimensione. L’opificio, che faceva parte del Consorzio del Gerenzone, come la quasi totalità delle officine che operavano lungo questo fiume, era dotato fino agli anni Trenta dei ‘900 circa, di tre ruote a cassetta, che fornivano l’energia idraulica per il funzionamento dei macchinari, sostituite da una turbina modello Francis, ancora oggi in loco, sia pure in cattivo stato di conservazione.

Durante la prima giornata della mostra, sono stati premiati tutti i vincitori del concorso. Di seguito i nomi dei vincitori che sono stati votati dal pubblico:

Per la categoria 0 – 11 anni | IRENE MOSCA, con un totale di 36 voti
Per la categoria 12 – 18 anni | CHIARA NATOLI SCIALLI MANIACI, con un totale di 62 voti

Per la categoria 19 – 100 anni | LAORCALAB, con un totale di 63 voti

Sono stati votati dalla giuria di Officina Gerenzone:
Per la categoria 0 – 11 anni | FILIPPO SCARPA
Per la categoria 12 – 18 anni | GIULIA BAZZONI

Per la categoria 19 – 100 anni | RAFFAELE NEGRI

“Complimenti ai vincitori! E bravi tutti i partecipanti: non è stato facile prendere una decisione finale. – hanno commentato gli organizzatori – La serigrafia artistica in palio è stata disegnata dal fumettista lecchese Giorgio Pandiani Art – membro attivo del gruppo di Officina – stampate da Sprint – Social Print con cornice di Poster House Lecco, che ringraziamo per la collaborazione”.

Proprio per la storia pluricentenaia dell’ex Metallurgica Piazza, Officina Gerenzone ha voluto allestire qui, tra gli antichi capannoni che mantengono i segni dell’attività di un tempo non lontano.

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Associazioni, Città Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .