CONTROLLI DELLA POLIZIA:
DUE PERSONE DENUNCIATE
E 3 FOGLI DI VIA DA LECCO

LECCO – Martedì mattina un equipaggio della Polizia di Stato di Lecco – Squadra Volanti, durante un servizio di controllo del territorio, nel transitare in Piazza Garibaldi è stgato avvicinato da alcuni passanti per segnalare ai poliziotti un’accesa lite in corso tra alcune persone poco distanti.

Un uomo, palesemente in stato di ubriachezza, stava proferendo gravi minacce nei confronti di un’altra persona. Alla richiesta dei documenti l’ubriaco, in forte stato di agitazione, ha risposto inveendo con frasi ingiuriose e minacciose nei confronti dei poliziotti, colpendone uno al braccio. Condotto in Questura, è stato identificato per F.C., 48enne italiano, residente a Milano, con vari precedenti penali e di polizia a suo carico per reati contro il patrimonio e contro la persona.

È stato  denunciato per i reati di minacce gravi, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché sanzionato per lo stato di manifesta ubriachezza in cui versava. In considerazione della “riscontrata pericolosità sociale del soggetto”, è stato inoltre allontanato per 3 anni dal territorio comunale con Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore della Provincia di Lecco Alfredo D’Agostino.

Oggi invece il Questore ha emesso altri due Fogli di Via dal Comune di Lecco rispettivamente della durata di uno e tre anni, a carico di due persone ritenute socialmente pericolose. In particolare, un 34enne di nazionalità spagnola residente nel bergamasco è stato controllato dai poliziotti della Squadra Volanti mentre si aggirava con fare sospetto nelle vie del centro storico lecchese, in compagnia di altri 4 pregiudicati e tossicodipendenti; un altro, italiano 46enne residente in provincia di Monza-Brianza, controllato dagli agenti della Squadra Mobile, è stato denunciato per il possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, in quanto si aggirava con fare furtivo nei pressi di alcuni obiettivi sensibili del centro cittadino.