LECCO – Secondo ICity Rank, la ricerca di FPA-Digital360 sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo, nel 2024 Lecco è tra le città italiane “in transizione” nel percorso di trasformazione digitale.
La patria del Manzoni si colloca infatti al 52° posto nella classifica delle amministrazioni digitali, al 53° in quella dei comuni aperti e al 45° di quella delle città connesse.
A guidare la classifica dell’innovazione digitale troviamo Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale.
Ci sono poi 42 città “in transizione”, tra cui Lecco, appunto, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali e mostrano risultati tendenzialmente in crescita, ma con situazioni molto differenziate nelle singole dimensioni.
E infine 7 città ancora in fase di “avvio” nella trasformazione digitale – Avellino, Crotone, Enna, Foggia, Isernia, L’Aquila, Rieti – in ritardo in una o più dimensioni.
Qui l’analisi completa: ICR 2024