EDUCARE E ORIENTARE:
CONFINDUSTRIA INCONTRA
I RAGAZZI DI TERZA MEDIA

LECCO – Confindustria Lecco e Sondrio propone a giovani in uscita dalla terza media, famiglie ed educatori due brevi cicli di incontri – un ciclo per la provincia di Lecco e uno per quella di Sondrio – da due appuntamenti ciascuno, per favorire scelte più consapevoli dei futuri percorsi scolastici.

Affinché i giovani e anche i giovanissimi di oggi possano compiere, con le loro famiglie, scelte consapevoli in materia di percorsi scolastici, sono fondamentali l’orientamento e la conoscenza delle opportunità offerte dal futuro e, in particolare, dal mercato del lavoro.

Il primo incontro del ciclo, dal titolo La bellezza e la sfida dell’educare, avrà come focus l’intervento di Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, sui temi dell’educare, dei giovani di oggi e dell’educazione alla scelta, oltre che delle opportunità per il futuro. (Morbegno, Auditorium Sant’Antonio, 26 novembre alle 20.30 – Lecco, Auditorium Casa dell’Economia, 28 novembre alle 20.30).

Il secondo incontro del ciclo, dal titolo Verso una scelta consapevole: analisi e strumenti a supporto, proporrà invece le testimonianze di imprese e giovani lavoratori, moderati dallo stesso Ezio Aceti. (Morbegno, Auditorium Sant’Antonio, 3 dicembre 20.30 – Lecco, Auditorium Casa dell’Economia, 4 dicembre 20.30).

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e, per quanto riguarda gli insegnanti, rappresentano momenti formativi riconosciuti ai fini dell’aggiornamento.

Chiara Panzeri