FASCISMO E RESISTENZA
TRA LE NUOVE GENERAZIONI.
INCONTRO CON ANPI E CGIL

LECCO – La sezione Anpi ‘Pino Galbani’ della Cgil Lecco, in collaborazione con l’associazione Pio Galli, organizza un’iniziativa aperta al pubblico in cui si affronterà il tema dell’antifascismo dal punto di vista delle giovani generazioni. L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle 18 nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Lecco, in via Besonda 11.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, sebbene non vi sia il pericolo di un ritorno del fascismo come regime storicamente inteso, l’ideologia fascista resista nei suoi tratti fondamentali, adeguandosi ai cambiamenti sociali e politici; da qui la presa di coscienza che la memoria di ciò che è accaduto, fondamentale per comprendere il presente, non sia però sufficiente a combattere il fascismo di oggi, che si manifesta con espressioni diverse rispetto al passato. Nuove forme di fascismo devono essere contrastate con nuove forme di Resistenza. Per fare questo è necessario che l’antifascismo ‘tradizionale’ si faccia contaminare da prospettive nuove e si apra all’incontro con soggetti che possono dare un contributo utile a portare avanti la difesa e l’attuazione dei principi costituzionali.

All’iniziativa parteciperanno due rappresentanti di associazioni giovanili lecchesi impegnate su temi di stretta attualità, come l’integrazione multiculturale (Alliance of Bame Voices) e l’ambientalismo (Fridays For Future), per capire quale sia il legame tra questi aspetti e l’antifascismo. La questione sarà approfondita anche indagando il fenomeno opposto, ossia la parallela diffusione tra i giovani dell’estremismo di destra, grazie alla presenza di Lara Ghiglione, sindacalista della Cgil nazionale e autrice del libro ‘Se il fascismo va di moda. L’estremismo di destra e i giovani’.